[10/06/2008] Comunicati

Il Codice per le abitazioni sostenibili inglese piace a Legambiente

LIVORNO. Nell´ambito della Settimana Internazionale dell´Ambiente - promossa da comune di Milano, provincia e regione Lombardia - Legambiente ha organizzato un convegno a cui hanno partecipato politici ed esperti di edilizia, consapevoli che essa rappresenti uno dei settori con le maggiori potenzialità per abbattere i consumi energetici e ridurre drasticamente il ricorso alle fonti energetiche fossili.

Nell´incontro sono state presentate riflessioni ed esperienze sul tema dell´edilizia sostenibile, con l´obiettivo di dare impulso a un settore dove l´innovazione fa ancora fatica a decollare. «Di edilizia sostenibile si parla da molto tempo, ma purtroppo oggi le buone pratiche del costruire a basso impatto ambientale rimangono appannaggio di pochi esempi sperimentali – dichiara Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente -. L´innovazione in edilizia deve invece diventare un pilastro delle politiche energetiche, come avviene in altri Paesi europei, dove la normativa impone di costruire e ristrutturare gli edifici minimizzando il bisogno di energia per riscaldamento e raffrescamento».

Secondo Legambiente i modelli di politiche virtuose da seguire sono molti. Il governo britannico, ad esempio, ha stabilito che le nuove abitazioni saranno a zero emissioni entro il 2016 attraverso le tappe definite da un "Codice per le abitazioni sostenibili". Ben sapendo ovviamente che si può costruire meglio e nel modo migliore possibile, ma che costruendo avremo comunque sempre un consumo di territorio e di risorse naturali che sarà opportuno contabilizzare prima per evitare guai dopo. O, laddove sia possibile, privilegiare il recupero dell’esistente prima della realizzazione del nuovo.

Nel corso del convegno Legambiente ha presentato il premio Casa low carbon nell´ambito del Premio all´Innovazione Amica dell´Ambiente, promosso da 8 anni in collaborazione con regione Lombardia, Politecnico di Milano e Università Bocconi, ma anche l´ideazione di una mostra internazionale sul tema dell´edilizia sostenibile, in collaborazione con la Triennale di Milano. L´esposizione aprirà i suoi battenti nella primavera del 2010.

Legambiente ha infine ribadito «la necessità che l´Expo 2015 sia un laboratorio e un esempio di sostenibilità da esportare in tutto il mondo attraverso la costruzione di un quartiere fondato sull´edilizia passiva, senza il bisogno di ricorrere alle fonti energetiche fossili per climatizzazione e riscaldamento».

Torna all'archivio