[10/06/2008] Energia

Gas russo a 410 dollari a giugno: doveva arrivare a 400 a dicembre…

LIVORNO. L’estate stenta ad arrivare, ma l’inverno potrebbe essere freddo e/o costoso. Oggi il presidente di Gazprom, Alexei Miller (Nella foto) ha annunciato che il gas russo, che arriva in Europa attraverso le sempre più intricate e numerose tubature, raggiungerà i 410 dollari per ogni mille metri cubi.

L’annuncio di Miller è stato secco e senza mezzi termini, nello stile di un uomo che rappresenta un Paese che sa di avere il coltello energetico dalla parte del manico: «Recentemente, durante la Convention d´affaires européenne di Parigi, avevamo pronosticato che il prezzo del gas fornito all’Europa avrebbe raggiunto i 400 dollari per mille metri cubi verso la fine del 2008. Pertanto, Gazprom ha sotto-stimato il rialzo dei prezzi. Ad oggi, il prezzo medio delle nostre forniture verso l’Europa è di 410 dollari per mille metri cubi».

E’ il mercato, ragazzi, sembra dire Gazprom, lo abbiamo imparato da voi e lo applichiamo come scolari modello… e lo stato-mercato russo non mette limiti alla divina provvidenza: se a giugno siamo a 410 dollari, 10 in più di quanto dovevano essere a dicembre, cosa succederà se il generale inverno sarà particolarmente rigido e le case occidentali più assetate di gas russo?

Torna all'archivio