[12/06/2008] Consumo

Biologico: Shiva, Sachs e Latouche a Modena per il congresso Ifoam

LIVORNO. Sono già 1.129 i congressisti iscritti a pochi giorni dall’apertura dei lavori del sedicesimo Congresso Ifoam, che dal 16 al 20 giugno farà di Modena la capitale mondiale del biologico. Si tratta di scienziati, di tecnici, di rappresentanti dei movimenti biologici, agricoltori e produttori provenienti da circa 80 paesi ai quali si aggiungono quasi 400 accreditati. I partecipanti al congresso – che arriva proprio nel periodo giusto visto i continui e in parte inspiegabili attacchi al biologico che piovono dai media - saranno oltre 1.500, più di 900 dei quali stranieri provenienti un po’ da tutti i continenti.

Organizzato da Ifoam (la Federazione internazionale che riunisce i movimenti per l’agricoltura biologica di 108 Paesi) e da ModenaBio2008, un consorzio creato dalla Provincia di Modena e da Aiab (Associazione italiana per l’agricoltura biologica) dell’Emilia-Romagna, l’appuntamento richiamerà a Modena i protagonisti internazionali dell’agricoltura biologica, dell’economia e della cultura sostenibile.

«Forse Modena, che offre in questa occasione una vetrina mondiale alle proprie produzione di qualità, - commenta il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini - non ha mai ospitato un avvenimento di così forte richiamo internazionale». Basti ricordare per questo i nomi dei partecipanti, tra i maggiori rappresentanti della cultura sostenibile mondiale: il presidente di Ifoam Gerald Hermann, la scienziata Vandana Shiva, il sociologo Wolfgang Sachs, l’antropologo ed economista Serge Latouche, il presidente internazionale di Slow Food Carlo Petrini, il climatologo danese Jorgen E. Olesen (tra gli autori del rapporto Ipcc dell’Onu, premiato con Nobel per la pace 2007 insieme ad Al Gore), il rappresentante della Fao Alexander Muller.

E’ l’Italia a guidare la classifica degli iscritti (185), seguita da Germania (148), Stati Uniti (71) e Danimarca (70). Il 61% dei partecipanti al Congresso Ifoam, il più importante nell’ambito dell’agricoltura biologica, proviene da paesi europei: Svizzera (56), Gran Bretagna (46), Olanda (41), Svezia (37), Francia (34) e Norvegia (21). Significative anche le rappresentanze di Spagna e Austria (16), Portogallo e Polonia (12), Turchia (9), Romania (6) e Grecia (5). Il 15% dei congressisti arriva invece dall’Asia, dove la parte del leone la fanno Corea (33), Giappone (26) e India (19). Ma c’è anche chi arriva dall’Oceania, dall’Africa e dal Sud America a portare testimonianza di progetti ed esperienze concrete.

Le tre giornate di studio centrali - dal 18 al 20 giugno, precedute dall’inaugurazione di martedì 17 in piazza Grande (ore 17.30) – saranno dedicate ad approfondire i quattro principi dell’agricoltura biologica: la salute, l’ecologia, l’equità solidale e la cura. “I temi vanno dalle produzioni vegetali alla zootecnia, dalle politiche di sviluppo alle energie rinnovabili, dai diritti umani e la giustizia sociale fino alla cooperazione internazionale”, spiega Graziano Poggioli, assessore provinciale ad Agricoltura e alimentazione. In programma anche approfondimenti su gestione e uso dei fertilizzanti, metodologie di coltivazione organica, biodiversità, sicurezza e qualità dei prodotti biologici, politiche agrarie internazionali e il peso dell’agricoltura nei Paesi in via di sviluppo con un approccio interdisciplinare, teso da una parte a valorizzare le esperienze locali e regionali, e dall’altra a promuovere l’innovazione in tutti i campi della produzione biologica e la cooperazione tra i differenti attori.

Le conferenze si svolgeranno in 15 sedi nel solo comune di Modena, altre quattro in provincia. Il cuore del Congresso sarà il PalaBio, una grande tensostruttura al Parco Novi Sad dove saranno allestiti la sala plenaria, l’esposizione dei poster, i punti di registrazione e informazione, la sala stampa riservata ai circa cento giornalisti accreditati (una trentina quelli stranieri), e l’area espositiva con gli stand delle aziende sponsor e partner.

Dal 18 al 20 giugno saranno illustrate oltre 400 presentazioni orali e 350 poster, tutti valutati da esperti internazionali, che rappresentano i più recenti risultati di ricerca scientifica del biologico, del settore alimentare e non. Nelle sessioni parallele saranno affrontati argomenti come biodiversità, educazione alimentare, giustizia sociale, politiche di supporto all’agricoltura biologica, mercati, sicurezza alimentare, donne e cooperazione allo sviluppo.

Torna all'archivio