[13/06/2008] Rifiuti

Villa Basilica (Lucca): Rd all´80% con il porta a porta

LUCCA. La raccolta differenziata dei rifiuti come è noto non risolve tutto il problema dello smaltimento per il quale serve una corretta gestione integrata. In ogni modo buone percentuali di raccolta differenziata stanno alla base di una corretta politica di gestione dei rifiuti. Quando poi da buone diventano ottime tutto il sistema, almeno a microscala, dovrebbe trarne giovamento. A Villa Basilica (provincia di Lucca), in un solo mese di raccolta porta-a-porta si è raggiunto l’80% di differenziazione dei rifiuti.

«Il risultato raggiunto da Villa Basilica per quanto riguarda la raccolta differenziata - afferma l’assessore provinciale all’ambiente Maura Cavallaio - dimostra come la strada intrapresa, volta ad aiutare il territorio a promuovere ed effettuare questo tipo di politica sui rifiuti, sia quella migliore». Certo si tratta di un comune che non arriva a 2000 abitanti, dove questo tipo di raccolta è favorito anche dal contatto diretto con i cittadini, ma non per questo deve essere sottovalutato il lavoro dell’amministrazione: nel 2006 la percentuale di raccolta differenziata era al 28,2%.

«Il comune di Villa Basilica – informa Cavallaro – ha partecipato al bando della provincia di Lucca per realizzare la raccolta porta-a-porta. Grande merito dell’amministrazione comunale è stato quello di effettuare un attento lavoro di informazione nei confronti dei cittadini. Un impegno che è stato premiato dal risultato ottenuto in un solo mese di questo nuovo servizio, che interessa circa 750 famiglie». Buona informazione e “orecchi” attenti a recepirla, sicuramente un esempio da esportare in giro per l’Italia almeno in realtà dimensionalmente analoghe.

«L’obiettivo che ci siamo posti come provincia – continua Cavallaro – è proprio quello di incentivare questo tipo di cultura, non solo nei grandi centri, ma anche nei comuni più piccoli, affinché si possa avere una maggiore educazione al riuso, al riciclo, potendo diminuire, in questo modo, il totale dei rifiuti conferiti in discarica e ridurre le tariffe a carico dei cittadini. Un importante contributo all’ambiente in generale, quindi – conclude l’assessore provinciale all’ambiente - che comporta anche l’acquisizione di una mentalità diversa che fa prediligere prodotti più semplici e, quindi, maggiormente riutilizzabili o riciclabili».

Torna all'archivio