[16/06/2008] Comunicati

EcoEquo: la nuova sede a Firenze è tutta sostenibile

FIRENZE. Dopo la promozione delle buone pratiche, ora lo Sportello EcoEquo dà anche il buon esempio nella sua nuova sede di via dell´Agnolo 1/c nel complesso delle ex Murate. Sarà infatti attivo un laboratorio sperimentale dove si possono vedere applicate, anche se in scala ridotta, tecniche di risparmio, gestione dell´energia, utilizzo delle fonti rinnovabili. Il nuovo spazio è dotato di pannelli solari termici per assorbire il calore del sole e attraverso un apposito scambiatore accumularlo in un serbatoio inerziale, di pannelli fotovoltaici capaci di fornire sino ad 1 kW di energia elettrica da gestire in parallelo con la rete pubblica, di un sistema di recupero del calore mediante ventilazione forzata dei locali con apparecchio a flussi incrociati del tipo aria-aria per ridurre la dispersione energetica degli impianti nella fase di rinnovo dell´aria. Il nuovo sportello è anche dotato di una caldaia a condensazione per alimentare l´impianto di riscaldamento dei locali, a supporto dell´impianto solare termico e di pannelli radianti a pavimento a bassa temperatura, per il riscaldamento dei locali.

Oltre alle tecnologie a basso impatto, anche gli arredi sono stati realizzati in legno non trattato proveniente da foreste a gestione controllata, i materiali utilizzati per la riqualificazione hanno certificati ecologici, l´intonaco è a base di calce e non di cemento e anche le vernici utilizzate sono atossiche. Inoltre gli infissi sono a risparmio energetico con vetrocamera, le luci a neon fluorescente a risparmio energetico. Infine l´acqua calda per il bagno è prodotta da uno scaldabagno elettrico alimentato dai pannelli fotovoltaici. Si prevede che, oltre all’abbattimento dei costi energetici (il monitoraggio dei consumi sarà realizzato con la collaborazione dell´Università di Firenze), si possa risparmiare anche sulla manutenzione.

«Da quando è nato nel febbraio 2006 - ha dichiarato l´assessore ai nuovi stili di vita e consumo critico Cristina Bevilacqua- lo sportello EcoEquo è diventato sempre di più un centro di scambio di informazioni su tante tematiche legate alla sostenibilità e agli stili di vita consapevoli. Oggi non solo abbiamo una sede nuova, ma un luogo dove grazie ad un accordo sperimentale con la Sovrintendenza possiamo utilizzare in città le fonti rinnovabili di energia. Lo sportello EcoEquo è una palestra di tecnologie che si possono usare già oggi anche nelle abitazioni».

L’intervento realizzato, il primo progetto a carattere sperimentale nel centro storico di Firenze, è costato complessivamente 50 mila euro di cui 20 mila le spese per gli impianti. Ricordiamo che lo sportello EcoEquo è un progetto che è stato messo a punto attraverso un percorso di partecipazione e condivisione di obiettivi e contenuti con 30 associazioni impegnate da anni sui temi della sostenibilità sociale e ambientale. I temi intorno ai quali lo Sportello ha lavorato anche nella “vecchia” sede e su cui continuerà a lavorare riguardano: l´educazione alla legalità, il commercio equo e solidale, il riciclaggio dei rifiuti, la cooperazione e la solidarietà internazionale, l´energia sostenibile, il consumo critico, la finanza etica, il turismo responsabile, l´educazione ambientale. Sui temi suddetti i cittadini possono trovare documentazione, ma anche essere seguiti dal personale addetto e dai rappresentanti delle associazioni nei giorni di apertura dello sportello (martedì, mercoledì venerdì e sabato dalle 9,30 alle 13), il giovedì dalle 14,30 alle 17. Per informazioni 055.587706 mail a sportelloecoequo@comune.fi.it.

Torna all'archivio