[26/06/2008] Parchi

La commissione ambiente approva all´unanimità il piano dell´Arcipelago Toscano

LIVORNO. La commissione ambiente della Regione Toscana ha approvato stamani all’unanimità il piano del parco dell’Arcipelago Toscano, che quindi l’8 di luglio sarà portato in consiglio regionale. Un primo scoglio dunque è superato e considerato che con il voto di oggi da parte di tutti i gruppi politici, l’approvazione dell’8 luglio appare scontata, il piano del parco dell’arcipelago toscano sarà il secondo assoluto ad essere adottato in Italia, visto che finora il lungo iter è stato portato a termine soltanto dalle Dolomiti bellunesi.

Con il passaggio di oggi in commissione si sono dunque sopite anche le ultime polemiche che erano state scatenate recentemente dal consigliere di An Agresti che invece oggi, dopo aver ascoltato la relazione del presidente Mario Tozzi, della direttrice Franca Zanichelli, del vicepresidente Milena Briano e di Umberto Mazzantini, ha deciso di votare il piano, chiedendo rassicurazioni per quanto riguarda la parte a mare.

Pur sottolineando la necessità di alcune correzioni, hanno votato sì anche i Verdi e quindi a partire dall’8 luglio scatteranno i 60 giorni di tempo previsti per le eventuali osservazioni e quindi l’approvazione definitiva del paino, che a questo punto non dovrebbe andare oltre l’autunno. Intanto comunque tutte le norme previste dal piano scatteranno a partire dall’8 luglio.

Il presidente Tozzi ha dichiarato: «Con soddisfazione abbiamo constatato un clima di grande collaborazione fra tutti i gruppi politici che ha portato a un voto unanime testimonianza del buon livello di concertazione e di mediazione messo in opera dal Parco. Desidero ringraziare personalmente il Presidente della Commissione D’Angelis e il vice Presidente Agresti per aver consentito la positiva conclusione di questa fase».

Torna all'archivio