[01/07/2008] Energia

Il vento soffia sull´energia dell´Honduras

LIVORNO. Il Centroamerica è terra di vulcani e di uragani, ma fino ad ora le energie rinnovabili sono una rarità, ora ci prova il governo dell´Honduras che progetta di firmare entro la fine dell´anno un contratto con la Mesoamerica energy, un´impresa statunitense, per produrre i primi 100 megawatts di energia eolica del Paese.

L´impianto eolico sarà realizzato nei municipi Francisco Morazán, Santa Ana e San Buenaventura, a Cerro de Hula, una regione nel sud dell´Honduras, a 20 chilometri circa dalla capitale Tegucigalpa, dove la Mesoamerica Energy sta realizzando uno studio di fattibilità che è già costato quattro anni di ricerche e raccolta di dati sul campo.

La dirigente della Empresa nacional de energía eléctrica, Ricci Moncada, ha detto a Tierra America che «il costo del progetto è di 140 milioni di dollari, finanziati da una banca privata. Il governo cerca di produrre energia amica della natura e Mesoamerica Energy è una probabilità molto fattibile».

L´impresa nordamericana, che ha soci nella capitale honduregna Tegucigalpa e in America centrale, progetta di installare in Honduras il più grande impianto eolico dell´intera America latina.

Il ministro dell´industria dell´Honduras, Fredis Cerrato, ha spiegato al giornale La Tribuna che «è un progetto a cui stiamo lavorando da 9 anni, con l´aiuto dei municipi. Il progetto diventerà una realtà grazie al fatto che sono state eliminate alcune barriere legali che esistevano in passato. Perchè in questo Paese succede di frequente che ci siano avventurieri che, in compagnia di portaborse, si accaparrano gli spazi per le licenze per lo sfruttamento delle risorse ambientali e territoriali per non permettere d altre compagnie, che dispongono effettivamente di risorse ed esperienza, di sviluppare il loro progetto».

Nel 2004 Mesoamerica Energy ha avviato la realizzazione di un impianto eolico da 23 Megawatts in Costa Rica e prevede di costruire in tutta l´America centrale pale eoliche per mille Megawatts.

Torna all'archivio