[03/07/2008] Comunicati

Industria 2015, differito il termine per la presentazione dei progetti

LIVORNO. Le piccole medie imprese hanno a disposizione ancora un po’ di tempo per presentare le domande del bando relativo ai progetti dell’innovazione industriale per l’efficienza energetica e per la mobilità sostenibile: con decreto del ministero dello sviluppo economico del 24 giugno 2008 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale di ieri è stato differito al 15 settembre 2008 il termine finale di presentazione delle domande dei due progetti di Industria 2015.

I bandi stabiliscono che entro il termine finale (in precedenza 19 marzo 2008) occorre non solo spedire la documentazione cartacea, ma anche provvedere alla spedizione telematica. Ma considerato che la compilazione e la spedizione della domanda presuppongono l’attivazione in tempo utile del sistema informatico e che tale sistema non è ancora disponibile essendo in corso di completamento, il Governo ha ritenuto opportuno concedere un differimento del termine finale di presentazione.

Senza dubbio l’esperienza del progetto Industria 2015 avviato dal ministro Pierluigi Bersani nella scorsa legislatura è statpasso avanti importante del percorso verso una innovazione orientata alla sostenibilità (lo abbiamo sottolineato più volte, lamentando semmai che in quel caso si teneva come unico criterio motore di innovazione tecnologica l’efficienza energetica, dimenticando l’altro aspetto del “metabolismo industriale”, ovvero l’efficienza sul consumo di materia).

Però l’attuazione di questo percorso sembra tardare: il rinviare la data della presentazione della domanda per mancanza del sistema informatico di certo non aiuta e non accelera il percorso.

Del resto l’innovazione industriale è un pezzo importante del ragionamento se si vuole orientare l’innovazione tecnologica in modo da avviare un percorso che tenga conto della necessità di innovare sia i processi industriali sia i prodotti, che non si fermi al risparmio dei costi di produzione. (es)

Torna all'archivio