[04/07/2008] Acqua

Lago di Bilancino, rilancio in grande stile

FIRENZE. Progetti ambiziosi per Bilancino. Il cosiddetto Lago della Toscana, fondamentale risorsa idrica per Firenze e parte della regione centrale, importante anche per l’indotto turistico dell’area del Mugello, vedrà incrementata sotto questo profilo la sua offerta. «Il comune di Firenze - ha informato l´assessore Giani - fa parte della società di gestione fin dalla sua costituzione. Per Firenze è una risorsa fondamentale, non per niente se non si parla più di siccità gran parte del merito va proprio a Bilancino. Ma anche dal punto di vista turistico, storico e come polo sportivo per varie attività. Sarà la sede delle competizioni di canottaggio e canoa in caso di assegnazione delle Universiadi a Firenze nel 2017».

Ovviamente sulla stessa linea anche le considerazioni del sindaco Luchi «Un´opera pubblica dovuta alla lungimiranza politica degli amministratori locali che accettarono e poi fecero modificare il progetto per farne, insieme ad una risorsa idrica indispensabile per il territorio anche un elemento di potenziale sviluppo. Un lago da vivere. Perché, secondo me, la presenza di attività e di turisti o sportivi o comunque di frequentatori del lago è garanzia di attenzione verso questa grande risorsa. E´ un presidio che ci rafforza nell´impegno di tutela, salvaguardia e valorizzazione di questa grande opera».

Ma vediamo quali sono le proposte per il “nuovo Bilancino” presentate dal Consiglio di amministrazione di Bilancino Spa: la zona Andolaccio conserva la sua natura di spazio multifunzioni (area eventi, parco giochi, spazio di socializzazione), mentre nello spazio della Protezione civile si propone la sistemazione di un´area di sosta camper custodita; nell´area di Bellavista, invece, verranno realizzate strutture di ricezione per attività sportive all´aperto come pure il nuovo Circolo Nautico, l´insediamento turistico culturale Vangi. Della zona sportiva di quest´area, collegata con Andolaccio ed il centro abitato, farà parte anche un´eventuale piscina coperta, un´area con campi gioco, una pista ciclabile. Ancora. Presso la spiaggia di Cavallina ci sarà una nuova struttura balneare con spazi destinati al parcheggio dei camper. Anche per l´area di Galliano (Sorcella-Tavaiano) si prevede la realizzazione di strutture adibite alla balneazione con impianti per la ristorazione e parcheggi. Prevista anche una "stazione" fissa per scout.

Il progetto prenderà in considerazione anche il recupero del vecchio borgo di Bilancino, ove si prevede un intervento molto ambizioso che coinvolge oltre all´imprenditoria privata, enti pubblici ed università. Per la mobilità lacustre sarà attivato un battello ecologico che permetterà di sommare numerose funzioni: fruizione turistico del lago (portata 50 passeggeri, motore elettrico), miglioramento del collegamento fra le sponde, vettore (insieme a navetta su strada) per visite turistiche a luoghi di rilevanza storica nel territorio, controllo e monitoraggio della qualità della risorsa idrica.

«Il nostro compito - ha informato Frascà - è facilitare un percorso, attraverso l´organizzazione di interventi strutturali e infrastrutturali, volto alla creazione di servizi che, generando consensi per lo sviluppo a tutela del territorio, ne valorizzino la crescita economica e sociale. Bilancino Lago di Toscana, con i suoi progetti intende in pratica stimolare l´intelligenza e la creatività imprenditoriale nel proporre progetti a tutto tondo fino ad immaginare l´area all´interno dell´anello stradale che gira intorno al lago come unico comparto pubblico-privato a gestione unitaria».

A tal proposito Bilancino Spa e comune di Barberino di Mugello, stanno studiando come proporre e realizzare le piste ciclabili ed un piano operativo della viabilità intorno al lago, accompagnato da un piano parcheggi e sosta. Senza dare giudizi di merito, facciamo sommessamente notare che la forza dell’affermazione di Bilancino sta nel trovato equilibrio delle sue funzioni, che al di la di interventi innovativi deve essere mantenuto, se necessario anche rinunciando a qualche entrata economica in meno.

Torna all'archivio