[10/07/2008] Parchi

La Toscana dedica gli “Stati Generali della Natura” alla memoria dell’ambientalista elbana Ornella Casnati

LIVORNO. Nella notte dell’8 luglio si è spenta a Portoferraio Ornella Casnati, nata in Svizzera ma da oltre trent´anni all´Elba. Era dirigente di Legambiente Arcipelago Toscano, collaboratrice del Parco nazionale e autrice di numerose scoperte entomologiche delle quali ha più volte dato notizia anche Greenreport, pubblicando le foto eccezionali e le descrizioni impeccabili di Ornella.

Recentemente Ornella Casnati ha collaborato con le sue foto alla realizzazione del libro “La Toscana dei Parchi” di Erasmo D’Angelis, presidente della commissione ambiente del Consiglio regionale toscano e proprio quest’ultimo ha annunciato che «Dedicheremo gli “Stati generali della natura” che si svolgeranno lunedì 14 a San Rossore a Ornella Casnati che con grande professionalità e passione si è dedicata all’esplorazione dei nostri meravigliosi ambienti, regalandoci emozioni straordinarie ed uniche di una fauna e di una flora che soltanto lei poteva raccontare con immagini meravigliose.

La Toscana perde un’ambientalista e una grande fotografa. Il Consiglio regionale è vicino a suo figlio ed ai suoi cari e a quanti l’hanno conosciuta e apprezzata. La sua morte improvvisa ci ha raggiunti proprio mentre approvavamo il Piano del parco dell’Arcipelago, un provvedimento che anche lei attendeva con entusiasmo. Ornella non la dimenticheremo e troveremo il modo e le forme migliori per non disperdere il suo preziosissimo lavoro».

Anche La Nuova Ecologia, il quotidiano di Legambiente on-line ha dato notizia della scomparsa dell’ambientalista, mentre il mensile cartaceo gli dedicherà un ricordo nel numero di settembre.

All’Elba la notizia della scomparsa di Ornella Casnati ha suscitato grande emozione e Legambiente Arcipelago Toscano informa che «Ornella Casnati ha chiesto di essere cremata. La ricorderemo laicamente sabato 12 luglio alle 11 al cimitero della Misericordia a Portoferraio. Ognuno porti un ricordo, il suo affetto e la sua stima. Ornella non voleva fiori. Legambiente chiede, a chi volesse ricordarla con un gesto concreto, di contribuire a fare ancora più bello il Santuario delle Farfalle che realizzeremo tra Monte Perone e Monte Capanne, che tanto ha voluto e che le dedicheremo».

Per contribuire: cc. postale n.33568502 intestato a Legambiente Arcipelago Toscano - loc. Uccellaia 57033 Marciana Marina (LI) causale: Santuario delle Farfalle Ornella Casnati

Torna all'archivio