[14/07/2008] Energia

LŽAlgeria apre nuovo supermarket internazionale di petrolio e gas

LIVORNO. Sul sito del ministero dellŽenergia e delle miniere dellŽAlgeria si legge che lŽAgence nationale de valorisation des hydrocarbures (Alnaft) ha reso noto il primo bando nazionale ed internazionale per le concessioni delle aree di sfruttamento ed esplorazione di idrocarburi. «Alnaft invita le compagnie preselezionate dallŽAgenzia, in quanto operatori e /o investitori, a manifestare il loro interesse per partecipare a questo bando concorrenziale».

La data limite per presentare le offerte è fissata al 3 dicembre 2008, le buste verranno aperte ad Algeri lo stesso giorno e i contratti dovranno essere firmati entro il 17 dicembre. Il bando riguarda 45 "blocchi", divisi in 16 aree, situati in una decina di bacini, tra i quali quelli di Berkine, Illizi, Bechar, Hodna, Gourara e Ahnet.

Secondo lnaft, le aree selezionate «si situano in differenti bacini sedimentari petroliferi algerini che presentano un alto potenziale in risorse petrolifere». LAlnaft è incaricata di promuovere gli investimenti nella ricerca e sfruttamento degli idrocarburi, della concessione delle autorizzazioni di prospezione, della pubblicazione dei bandi di offerta e dellŽattribuzione dei perimetri di ricerca e di sfruttamento, così come della conclusione dei contratti corrispondenti.

Quello avviato ad Algeri è il primo bando "petrolifero" dal 2005 ed era molto atteso dalle scalpitanti compagnie multinazionali che non vedono lŽora di mettere le mani sulle riserve di petrolio e gas nascoste sotto i deserti dellŽAlgeria, Paese membro dellŽOpec ed uno dei più importanti esportatori di gas verso lŽEuropa.

Torna all'archivio