[16/07/2008] Eventi

(18/07/08) Bioenergie: un sogno nel cassetto?

ROMA. Ne discuteranno a Roma il 18 Luglio 2008, alle ore 9:00, presso Camera dei Deputati - Palazzo San Macuto, Sala del Refettorio, Via del Seminario, 76, nell’ambito dell’incontro organizzato da Safe - Sostenibilità
Ambientale Fonti Energetiche:
_ Raffaele Chiulli - Presidente Safe; Giulia Dramis - Centro Studi Safe; Adriano Piglia – Direttore Centro Studi Safe; Luciano Barra - Capo della Segreteria Tecnica DGERM Ministero dello Sviluppo Economico; Jean Preston - Consigliere per gli Affari Ambientali, Scientifici e Tecnologici - Ambasciata degli Stati Uniti d’America.
_ Interverranno alla successiva tavola rotonda moderata da Riccardo Ballesio - Direttore Safe: Marco Golinelli - Vice Presidente Wärtsilä; Carlo Manna - Resp. Ufficio Studi ENEA; Antonio Michelon - Principal Consultant Cap Gemini; Michela Morese - Acting Secretariat Manager Global Bioenergy Partnership FAO.
Le fonti alternative raccolgono crescenti consensi per via della maggiore attenzione riservata allo sviluppo sostenibile nonché alla sicurezza degli approvvigionamenti in un momento in cui i combustibili fossili, peraltro provenienti da aree geografiche soggette a turbolenze di carattere politico, sociale ed economico, hanno raggiunto elevati livelli di prezzo anche per via della forte domanda proveniente dai paesi emergenti. Non secondario infine il ruolo delle politiche volte a ridurre le emissioni di gas climalteranti, che costituiscono un ulteriore e rilevante stimolo allo sviluppo di queste fonti energetiche. Vi sono quindi delle nuove opportunità legate allo sviluppo delle energie alternative. Tra le diverse fonti rinnovabili le bioenergie (biomasse e biocombustibili) stanno registrando un interesse via via crescente, sia per la produzione di energia elettrica che per l’utilizzo nel settore trasporti. Per biomasse si intende la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani. E’ importante sottolineare che le biomasse utilizzate come combustibile sono considerate neutre dal punto di vista delle emissioni di CO2 in accordo con la Direttiva 2003/87/CE.

Per quanto riguarda i biocombustibili essi potrebbero costituire, nel settore trasporti, una alternativa ai carburanti tradizionali derivati dal petrolio, sebbene negli ultimi tempi siano state avanzate delle riserve circa la disponibilità e sostenibilità delle materie prime per la loro produzione in contrapposizione all’utilizzo nelle filiere agroalimentari. Con il presente Workshop Safe intende portare il suo contributo per cercare di comprendere quali siano le reali opportunità per la produzione di energia da fonti rinnovabili. In particolare potranno le bioenergie costituire una valida seppure parziale risposta alla crescente domanda di energia? Con quali prospettive per il loro utilizzo nel settore elettrico o nei trasporti? Quali ostacoli è infine necessario superare per poter sfruttare appieno questo potenziale ancora in larga parte inespresso?

MPORTANTE: a causa delle rigide procedura di sicurezza per accedere al Workshop Safe è necessario
accreditarsi preventivamente presso l’ufficio stampa della Camera dei Deputati, segnalando eventuali
apparecchiature fotografiche e di videoripresa.
Il Workshop Safe è promosso nell’ambito del Master in Gestione delle Risorse Energetiche, con il patrocino
di: United Nations Industrial Development Organization - ITPO Italy; Ministero dell´Ambiente e della Tutela
del Territorio e del Mare; Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Ministero dello Sviluppo
Economico; Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; Provincia di Roma; GME; GSE; AIGET;
Assoelettrica; Assomineraria; Assosolare; Unione Petrolifera.

Torna all'archivio