[17/07/2008] Comunicati

L´Unep chiede ai bambini di disegnare il cambiamento climatico

LIVORNO. "Il cambiamento climatico: la nostra sfida" è il tema del diciottesimo Concorso internazionale di pittura per bambini che è stato lanciato oggi dal Programma per l´ambiente dell´Onu(Unep). Quest´anno i disegni dei bimbi di tutto il mondo dovranno ispirarsi al cambiamento climatico, su quali siano gli impatti del riscaldamento globale, oppure sulle azioni concrete che ognuno può fare, come l´utilizzo di energie rinnovabili, di lampadine a basso consumo, l´utilizzo dei trasporti pubblici, ecc.

Il concorso si rivolge a tutti i ragazzi del mondo tra i 3 e i 13 anni e l´anno scorso hanno partecipato 15.550 piccoli pittori di 90 Paesi diversi. Il concorso, nato nel 1991, è organizzato ogni anno dall´Unep e dalla Fondazione per la pace universale e ambientale che ha sede in Giappone ed è sponsorizzato da Bayer e Nikon.

Ci sarà un vincitore mondiale che riceverà un premio di 2.000 dollari e 6 vincitori regionali che riceveranno ognuno 1.000 dollari e che verranno premiati durante la Conferenza internazionale dei ragazzi-Tunza 2009. I partecipanti dovranno presentare le loro opere prima del 15 gennaio 2009 all´ufficio dell´Unep della loro area: Africa, Asia e Pacifico, Asia occidentale, Europa, America latina e Caraibi, America del nord. Per ulteriori informazioni sul concorso e sul regolamento: http://www.unep.org/tunza/children/.

Torna all'archivio