[18/07/2008] Comunicati

Prato: rifiuti e risparmio energetico in uno spot

PRATO. Il cinema, in formato spot, a favore della raccolta differenziata e del risparmio energetico. L’iniziativa dell’assessorato all’ambiente della provincia e della Scuola di cinema Anna Magnani è stata presentata dall’assessore all’ambiente Stefano Arrighini e dal direttore della scuola, Massimo Smuraglia. Lo spot per promuovere la raccolta differenziata rilegge, in chiave ambientalista e ironica, la fiaba di Cenerentola. Una ragazza spazza i rifiuti accumulati davanti alla sua casa ed esausta si addormenta. La fata turchina, avendola osservata, giunge per aiutarla, munita di buste idonee alla raccolta. Differenzia così i rifiuti in vetro e plastica, carta e organici e, con un colpo di bacchetta, li trasforma rispettivamente in scarpette di vetro, un abito elegante e un risciò con autista. La ragazza si sveglia e, stupita e contenta, sale sul mezzo. Il tutto è accompagnato dallo slogan: “per la raccolta differenziata non serve la magia, è un gesto che tutti possono fare”. Per quanto riguarda il risparmio energetico l’attenzione è concentrata sulle apparecchiature elettroniche quali tv, computer, stereo, carica batterie, troppo spesso lasciate accese o in stand by anche quando inutilizzate.

Questo provoca uno spreco energetico che grava sia sull’ambiente che sulle nostre tasche. Nello spot un ragazzo e una ragazza sono sdraiati per terra, circondati da luci, simili a stelle. Soltanto in un secondo momento ci si accorge che si tratta di un appartamento e che le luci sono emesse da apparecchiature elettroniche. A questo punto la ragazza spegne le apparecchiature e, insieme al ragazzo, esce per godere della bellezza del cielo stellato. Lo slogan è: “Spegni la luce, le stelle sono fuori”. Gli spot, che saranno proiettati ogni sera, prima del film nel corso della rassegna estiva del Castello dell’Imperatore, sono stati ideati e sceneggiati da Ilaria Mavilla, mentre la regia è dello stesso Smuraglia che spiega «Sono messaggi positivi che presentano gesti semplici, alla portata di tutti, ma capaci di avere grande importanza sul piano collettivo».

L’assessore Arrighini ha approfittato dell’occasione per fare il punto della situazione sulla raccolta differenziata in provincia, che come in altre aree del territorio toscano ha fatto registrare segnali positivi «Negli ultimi mesi dell’anno, grazie a un deciso incremento di oltre 4 punti rispetto al 2007, ci avvicineremo decisamente a una percentuale del 45%, con una media annuale attorno al 43%, tutto questo grazie a un clima positivo e sforzi importanti dei cittadini, della rete delle istituzioni e delle categorie economiche» ha concluso l’assessore.

Torna all'archivio