[18/07/2008] Trasporti

Autobus ecologici per i giochi di Pechino

LIVORNO. Alcoa, la società leader mondiale nel settore dell´alluminio, e Zhengzhou Yutong Bus Company (Yutong), il più grande produttore cinese di autobus e secondo produttore mondiale, hanno introdotto oggi due nuovi prototipi di autobus ecologici che verranno messi in mostra e sottoposti a collaudo su strada durante i giochi Olimpici estivi 2008 di Pechino del prossimo mese. La nuova struttura degli autobus, che è costituita principalmente da alluminio, è circa il 46 percento più leggera degli autobus tradizionali, e richiede quindi minore carburante ed emette una quantità minore di gas serra.

I nuovi autobus presentano la tecnologia spaziale di Alcoa – usata in automobili come la Ferrari 612, tutte le Ferrari Gran Turismo e la Audi A8, per la quale la Audi è stata appena premiata "European Inventor of the Year 2008" dalla commissione europea e dall´ufficio brevetti europeo per la creazione della Audi A8, per la sua utilizzazione di alluminio ad alta resistenza, per il peso minimo nella costruzione di veicoli più leggeri, efficienti nel consumo di carburante e più sicuri. Gli autobus presentano inoltre le ruote in alluminio forgiato Alcoa Dura-Bright®, tetto e fiancate in alluminio Alcoa e dispositivi di fissaggio Alcoa.

"La collaborazione tra Yutong Bus e Alcoa sul nuovo autobus sostenibile - ha detto Mr Tang Yuxiang, presidente e Chief Executive di Zhengzhou Yutong -
dimostra il nostro impegno a lungo termine per il sostegno della politica del governo di costruire veicoli di trasporto di massa in armonia con la società - le persone e l´ambiente».

«Ci rendiamo conto che la riduzione del peso a breve e lungo raggio degli autobus sarà essenziale per migliorare la loro sostenibilità - ha aggiunto Mr Tang Yuxiang, - e che l´applicazione intelligente di alluminio è uno dei migliori metodi possibili per raggiungere tali riduzione di massa».

Un recente studio l´Istituto per l´energia e la ricerca ambientale di Heidelberg, Germania, che è stato presentato durante la Conferenza a Dalian, ha rivelato che una riduzione di peso di 100 kg in un motore diesel degli autobus urbani con più fermate risparmierà 2550 litri di carburante e ridurrà in maniera significativa quindi la C02.

Torna all'archivio