[18/07/2008] Consumo

A Vigo la sede dell´ Agenzia comunitaria di controllo della pesca

BRUXELLES. Domani 19 luglio si insedierà ufficialmente a Vigo, in Spagna, l´Agenzia comunitaria di controllo della pesca (ccp) che secondo la Commissione Ue «è una pietra angolare del dispositivo messo in campo dall´Unione europea per garantire la sostenibilità della pesca in Europa».

L´Agenzia è di fatto già operativa dall´inizio del 2007 ed organizza la cooperazione ed il coordinamento delle attività nazionali di ispezione e controllo, per garantire il rispetto e l´applicazione delle regole della politica comune della pesca. Il commissario Ue agli affari marittimi ed alla pesca Borg ha detto che «L´installazione dell´Agenzia a Vigo dimostra che è ormai pronta a giocare il suo ruolo di maglia vitale nella catena di controllo ed esecutiva delle regole della politica comune della pesca (Pcp). I piani di sviluppo comuni dell´agenzia si sono dimostrati efficaci nella prevenzione del sovra sfruttamento degli stock vulnerabili, sia che si tratti di merluzzo del Mar o di tonno rosso del Mediterraneo. Adesso, prepariamo una vasta riforma dei meccanismi di controllo della Pcp, la Commissione conta di potersi appoggiare sulle solide relazioni di lavoro con l´Agenzia e sosterremo attivamente tutte le iniziative che la renderanno ancora più efficace».

L´Agenzia ha tra le sue priorità quelle di ricostituire gli stocks impoveriti, la lotta contro la pesca illegale, non regolamentata e non dichiarata, la riduzione dei rigetti in mare del pescato non commerciale. Tra le attività svolte fino d oggi dall´Agenzia ci sono: Il coordinamento delle attività di controllo e sorveglianza dell´Ue nella zona di pesca regolamentata dell´Organizzazione di pesca dell´Atlantico del nord; un piano contro la sovra pesca del merluzzo del Mare del Nord; una campagna di ispezioni e sorveglianza per sostenere il Piano di gestione a lungo termine del merluzzo nel Mar Baltico; l´avvio del Piano di protezione degli stocks vulnerabili di tonno rosso dl Mediterraneo ed Atlantico orientale.

Torna all'archivio