[14/04/2006] Trasporti

L´appello degli ambientalisti contro l´autostrada Tirrenica

GROSSETO. «Sembra chiaro che si vuole rapidamente concludere, prima che cambi il Governo, l’iter amministrativo per il via libera all’autostrada Livorno-Civitavecchia. La valutazione d’impatto ambientale è stata fatta poche ore prima delle elezioni». Ed ancora: «Il Cipe dal canto suo si precipita, benché nessuno sappia come finanziare il progetto, a dare il benestare. La riunione è prevista per il 18 aprile».

E’ uno dei passi della lettera-appello inviata dal presidente di Italia Nostra Carlo Ripa di Meana e controfirmata dai presidenti di Fai, Legambiente, Wwf, Comitato per la Bellezza, Movimento Ecologista.
«Come in molti altri casi relativi alle grandi opere – dice Italia Nostra - anche per questo non è vero che l’Europa ci chiede questa autostrada. Al contrario, la direzione dei trasporti della Comunità europea ha riaffermato la contrarietà ad altri investimenti per i trasporti su gomma per lunghi percorsi».

Le associazioni ambientaliste dicono che «occorre puntare su ferrovie e su cabotaggio marittimo. Per i collegamenti tra Civitavecchia e Livorno, occorre adeguare la pericolosissima Aurelia».

(nella foto una manifestazione contro l´autostrada Tirrenica)

Torna all'archivio