[23/07/2008] Comunicati

Firenze, Fcd: alta tecnologia per l´ambiente

FIRENZE. La tecnologia Fcd (Floating car data) si basa sull’utilizzo di un elevato numero di terminali veicolari (dispositivi di tracciamento composti da Gps per la localizzazione e Gprs per la trasmissione mobile), installati prevalentemente su autovetture che rilevano tutti gli eventi relativi alla guida delle stesse, dal momento dell’accensione allo spegnimento dello stesso. La provincia di Firenze è la prima in Italia ad usare le tecnologie Fcd per avere dati reali ed aggiornati della situazione del traffico su tutta la rete stradale provinciale, ed autostradale, oltre che sulle superstrade per Siena e Pisa-Livorno. Sono più di 12.500 i veicoli dotati di terminali adatti al monitoraggio, che circolano ogni giorno sulla rete provinciale con una percentuale di veicoli di non residenti di oltre il 20%.

«Questo tipo di tecnologie – dichiara il presidente della provincia Matteo Renzi (Nella foto)- serviranno a pianificare il traffico, attraverso l´informazione in tempo reale dei flussi di mobilità». Ma la tecnologia Fcd è anche direttamente al servizio dell’ambiente. Grazie alla collaborazione con il Laboratorio di termodinamica dell’Università di Salonicco (organo ufficiale riconosciuto dall’Eea, Agenzia Europea per l’Ambiente), la tecnologia Fcd consente infatti anche di analizzare l’impatto ambientale delle auto sulla base della tipologia e delle caratteristiche di percorrenza dei veicoli. Le analisi includono CO2 e tutti gli agenti inquinanti (CO, NOx PM10, PM2,5, Gas Esausti, ecc).

«Le informazioni - aggiunge l’assessore provinciale alla mobilità Maria Cristina Figlioli - saranno messe a disposizione dei cittadini gratuitamente». L’indirizzo per la consultazione on line è http://www.provincia.fi.it/traffico.htm. Intanto l’amministrazione provinciale ha fornito l’elenco delle strade sottoposte a monitoraggio: le autostrade (A1- A11), le Strade di grande comunicazione (Fi-Pi-Li, Fi-Si) e un lungo elenco di Strade regionali e provinciali. I dati delle rilevazioni saranno diffusi oltre che tramite il portale web della provincia di Firenze (al link http://www.provincia.fi.it/traffico.htm.) anche dal call center del comune di Firenze (Linea Comune).

Torna all'archivio