[25/07/2008] Comunicati

A Roma la prima settimana europea delle foreste

ROMA. La prima "settimana europea delle foreste" avrà il suo cuore a Roma dal 21 al 24 ottobre. Durante la settimana, in tutta Europa ci saranno eventi legati alle foreste organizzate da istituzioni pubbliche e privati e dalla società civile, mentre le manifestazioni "ufficiali" si apriranno il 20 ottobre a Bruxelles con un evento mediatico di alto livello curato dalla Presidenza di turno francese dell´Unione europea , mentre a Roma si terranno dal 21 al 24 ottobre una serie di riunioni e di eventi che saranno organizzati dalla Fao e che riuniranno 300 tra rappresentanti di governi, associazioni, istituti di ricerca, network regionali e internazionali, organizzazioni dell´Onu e imprenditori.

La settimana è stata proclamata dai ministri che si occupano del settore forestale di 46 Paesi europei ed è organizzata congiuntamente da Commissione europea, Fao, Conferenza ministeriale per la protezione delle foreste d´Europa, Commissione economica dell´Onu per l´Europa, in collaborazione con la Presidenza dell´Unione europea. Specialisti ed alti funzionari del settore forestale provenienti da tutta Europa parteciperanno al summit di Roma per fornire alle parti interessate alle gestione delle foreste un´occasione unica per lo scambio di esperienze e punti di vista e cercare di rispondere ad alcune delle questioni più complesse con le quali si confrontano le foreste europee: cambiamento climatico, fornitura di legname ed energie rinnovabili, approvvigionamento di acqua dolce e protezione ambientale.

Le foreste europee coprono il 44% del continente e continuano ad estendersi, svolgendo una preziosa opera di contrasto al cambiamento climatico e di assorbimento di CO2, ma sono anche la nostra più antica risorsa energetica e di materia prima rinnovabile. Negli ultimi 15 anni la superficie forestale europea è aumentata di 13 milioni di ettari, più o meno quanto la superficie della Grecia o di più un milione di campi di calcio all´anno. Le foreste gestite sostenibilmente – sottolineano gli organizzatore della settimana europea – arricchiscono la nostra vita e l´ambiente in molti modi. Stabilizzano i suoli, forniscono un habitat alla fauna selvatica, purificano l´aria e l´acqua, assorbono i gas serra, creano entrate economiche e lavoro ed offrono ambienti forestali sani per il tempo libero ed i giochi. Gestire in maniera sostenibile le foreste d´Europa produce quantità crescenti di materie prime rinnovabili ed affidabili, utilizzabili per gli edifici, la generazione di energia, la realizzazione di mobili e carta e ad un´infinità di altri usi quotidiani. La quantità di legname che racchiudono le foreste europee si accresce di circa 360 milioni di metri cubi all´anno. Ad oggi, solo i due terzi di questo aumento viene raccolto».

Torna all'archivio