[25/07/2008] Eventi

(28/07/08) La raccolta differenziata nelle gestioni industriali dei rifiuti

NAPOLI. La raccolta differenziata nelle gestioni industriali dei rifiuti è il tema al centro del convegno, organizzato da Confservizi Campania, Federambiente e ASIA, che si terrà a Napoli lunedì prossimo, 28 luglio, presso la Camera di commercio.
Nel corso del convegno saranno illustrate e discusse le esperienze realizzate da alcune aziende pubbliche italiane associate a Federambiente sia in grandi città sia in centri di dimensioni minori nell’organizzazione e nella gestione della raccolta differenziata nel quadro di strategie industriali complessive di gestione del ciclo integrato dei rifiuti urbani.
Un modo per ampliare lo sguardo sulla gestione al di là dell’emergenza e cominciare ad impostare strategie concrete per un futuro di normalità anche in Campania.
Il profilo operativo che caratterizza questo convegno- si legge sul programma - offre l’opportunità non solo di avere un quadro dei comportamenti virtuosi e della sensibilità ambientale propria delle imprese pubbliche associate a Federambiente nella gestione industriale dei rifiuti, ma permette anche di approfondire la conoscenza delle metodologie in atto, delle difficoltà superate, dei riscontri ottenuti in un settore che, come quello della raccolta, del riciclaggio e più in generale del trattamento e smaltimento dei rifiuti, presenta grandi opportunità e fornisce importanti sollecitazioni per una consapevole tutela dell’ambiente e per una responsabile gestione dei singoli territori.
Un momento di riflessione- che viene definito- importante in una fase nella quale la regione Campania e in particolare la città di Napoli stanno investendo nell’ampliamento delle esperienze di raccolta differenziata e s’avviano verso la chiusura della fase emergenziale e la realizzazione di una gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti urbani.
Al convegno, che sarà aperto dalla relazione di Filippo Brandolini (presidente di Hera Ravenna e coordinatore dell’area politiche industriali di Federambiente), parteciperanno Giuseppe Abbenante (presidente CBN Novara), Isaia Gasparotto (presidente Ambiente e servizi di S. Vito al Tagliamento), Giuseppe Savino (presidente AMIU Bari), Nino Simonazzi (direttore ENIA Reggio Emilia), Daniele Fortini (presidente di Federambiente e amministratore delegato ASIA Napoli) e Giovanni Hermanin (presidente AMA Roma). I lavori saranno conclusi da Alfredo Mazzei, presidente di Confservizi Campania.

Torna all'archivio