[18/04/2006] Rifiuti

Livorno, via l´eternit dalla spiaggia del sale

LIVORNO. Sono stati rimossi questa mattina dalla «spiaggia del sale» sul lungomare di Livorno alcuni residui di un tubo in eternit e altri sette piccoli frammenti dello stesso materiale. L’operazione di bonifica è avvenuta al termine di un sopralluogo congiunto, effettuato dai tecnici del Comune (Ufficio ambiente e Ufficio demanio), dell’Arpat e dell’Aamps.

Secondo i tecnici, riferisce una nota dell’Ufficio stampa del Comune di Livorno, non si tratterebbe di manufatti scaricati recentemente, ma di materiali che si trovano in stato d’abbandono già da tempo in quanto appaiono molto consumati e con i bordi arrotondati. Probabilmente li ha portati il mare.

Tolti i materiali contenenti amianto, è stata programmata per la prima metà di maggio una pulizia complessiva della spiaggia, nell’ambito del più generale piano di riqualificazione della costa avviato la scorsa estate.

L’intervento di quest’anno prevede, oltre alla pulizia ordinaria, la rimozione dei consistenti quantitativi di materiale edile abbandonato da tempo, compresi, naturalmente, eventuali altri residui di eternit. Nell’occasione, informa il Comune, si provvederà anche ad una migliore sistemazione delle pietre e dei ciottoli più grandi allo scopo di rendere la spiaggia più confortevole, agibile e sicura, senza alterare l’equilibrio ambientale della foce del rio Banditella.

Torna all'archivio