[04/08/2008] Comunicati

Festambiente 2008, al via l´agorà dell´ambiente, della musica e della politica

GROSSETO. Come ogni anno, per la ventesima volta, Rispescia (Grosseto) ospita su oltre 20mila metri quadrati il più grande agorà del´ambiente, della musica e della politica: Festambiente è infatti uno degli eventi più attesi dell´estate 2008 per il quale sono presvisti, quest´anno, circa 120mila visitatori. E la conferma arriva dai grossi numeri che la manifestazione, come ogni estate, porta con sè: più di 130 gli stand espositivi, 150 tra volontari e collaboratori coinvolti, circa 400 gli enti patrocinatori, oltre 120 i relatori partecipanti alla festa, più di 100 gli artisti che si esibiscono, 70 le rassegne degustazioni, 20 le ricette servite ogni giorno al ristorante vegetariano più grande d´Italia, oltre 50 le pellicole proiettate tra cortometraggi, documentari e lungometraggi.

Dieci giorni all´insegna dello spettacolo, con artisti particolarmente impegnati sulle tematiche ecologiste che daranno vita ad un evento unico nel suo genere, che negli anni ha saputo coniugare la musica e lo spettacolo con la difesa dell´ambiente: si inizia l´8 agosto con Paolo Rossi, il 9 con Daniele Silvestri, il 10 con Max Gazzè, proseguendo l´11 con Francesco De Gregori, il 12 con Gino Paoli che insieme a Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto presenterà "Un incontro di Jazz", il 13 con Paolo Belli e la sua Big Band, continuando il 14 con i Modena City Ramblers , il 15 con Caparezza, il 16 con Roy Paci e Aretuska e concludendo il 17 con la P.F.M canta De Andrè.

E per gli appassionati cinefili una rassegna cinematografica speciale, il "Clorofilla Film Festival" che propone il meglio dei documentari, corti e lungometraggi d´autore nazionali tra cui i "corti alla clorofilla", i monologhi teatrali e proiezioni da altri festival come il Mediterranean Environmental Award e il Future Film festival.

«Festambiente anche quest´anno si presenta come la kermesse ecologista più importante nel panorama nazionale - ha commentato Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente - La cittadella di Festambiente, con la discussione politica, con la musica di qualità, con l´enogastronomia tipica e biologica, con la valorizzazione e la sensibilizzazione delle fonti rinnovabili rappresenta l´Italia che soffre, combatte e si batte per la legalità, per un mondo diverso e possibile. E quest´anno il Festival internazionale di Legambiente sarà incentrato sul tema dei cambiamenti climatici e della febbre del Pianeta e molti saranno gli input che gli artisti e i politici daranno su questo argomento al pubblico della manifestazione. Se è vero che per frenare il surriscaldamento del pianeta servono politiche globali, è altrettanto vero che dalle azioni del singolo possono partire contributi importanti».

Tanti i momenti di riflessione sulle tematiche ambientali più attuali, a partire dai cambiamenti climatici. Si parte l´8 agosto alle 17.30 alla presenza di Federico Gelli Vicepresidente della Regione Toscana, Lio Scheggi Presidente della Provincia di Grosseto, Emilio Bonifazi Sindaco di Grosseto, Giampiero Sammuri Presidente Parco Naturale Regionale della Maremma, Federico Vecchioni Presidente Camera di Commercio di Grosseto, Rossella Muroni Direttrice Nazionale Legambiente, Sonia Cantoni, Direttore generale Arpa Toscana, Angelo Gentili Coordinatore Nazionale Festambiente.
Il 9 incontro dedicato al Mondo dei Parchi con la presenza dell´Assessore alla difesa del Suolo e del servizio idrico della Regione Toscana, Marco Betti, di Jean Luc Chiappini, Presidente del Parco della Corsica, Franco Bonanini, Presidente del Parco delle Cinque Terre.
Il 10 un incontro sulla scelta del nucleare in Italia con la presenza di Chicco Testa, Edoardo Zanchini, Responsabile Nazionale Energia di Legambiente e Roberto della Seta della Commissione Ambiente del Senato.
L´11 agosto sarà poi la volta del consueto appuntamento con la Festa della Legalità, organizzata in collaborazione con l´associazione Libera, da sempre in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata ed alle mafie. Si svolgerà, poi, la Terza Edizione del Premio Ambiente e Legalità con la consegna degli attestati di merito a magistrati, forze dell´ordine, giornalisti e cittadini, che hanno combattuto e denunciato i crimini ambientali nel nostro paese.
Il 12 sarà la volta delle problematiche legate all´energia con l´incontro sulla sfida delle rinnovabili dalle buone pratiche alla finanza energetica alla presenza di Edoardo Zanchini della Segreteria Nazionale di Legambiente, Anna Rita Bramerini, Assessore alla tutela e all´ambiente ed energia della Regione Toscana, Giorgio Clementi Presidente Federcasse Toscana e altri insigni relatori.
Il 13 agosto si aprirà il dibattito su quali le statregie in atto e da mettere in campo per affrontare la crisi idrica mondiale. Con la presenza di Martin Regesberger coordinatore del progetto MEDA WATER Zer0-m, Maurizio Gubbiotti Responsabile dipartimento internazionale di Legambiente e altri insigni relatori, mentre il 14 verrà affrontato il tema del paesaggio tra conservazione e innovazione.

Torna all'archivio