[19/04/2006] Acqua

Autorità di bacino, oggi un summit contro la legge delega

ROMA. S´incontrano oggi a Roma i segretari generali delle 22 autorità di bacino che operano sul territorio italiano, per continuare le valutazioni in merito al decreto legislativo in materia ambientale recentemente approvato dal Governo. L’iniziativa è stata presa da Michele Vita, segretario generale dell´ autorità di bacino della Basilicata, visto il provvedimento che potrebbe essere emanato a breve scadenza dal Governo in carica o tra qualche mese in seguito all´insediamento del nuovo esecutivo, in attuazione del decreto legislativo per la parte relativa all´istituzione delle nuove Autorità di bacino distrettuali.

Intanto il Dipartimento della protezione civile ha stanziato oltre 42 milioni di euro da destinare alle Regioni per prevenire i fenomeni calamitosi, razionalizzare i sistemi di allerta e fronteggiare situazioni di emergenza connesse al rischio idrogeologico e idraulico. Le risorse sono state stanziate sulla base delle richieste di finanziamento inoltrate dalle amministrazioni regionali e dalle province autonome al Dipartimento della protezione civile entro il 10 dicembre 2005.

Gli interventi, 211 in complesso, dovranno essere iniziati entro un mese e devono essere completati entro 180 giorni decorrenti dalla data di inizio di ciascuno. Alla Toscana saranno destinati circa 3 milioni di euro per un totale di tredici interventi da attuare.

Torna all'archivio