[06/08/2008] Urbanistica

Il via al Pasl della provincia pistoiese

PISTOIA. Sono ormai state definite le proposte per il territorio pistoiese da presentare alla Regione Toscana per l’erogazione dei finanziamenti nell’attuale legislatura (fino al 2010). Infatti il tavolo di concertazione presieduto dal vicepresidente della provincia Giovanni Romiti ha dato il via al Pasl (Patto per lo sviluppo locale) sottoscritto dagli Enti locali,dalle rappresentanze economiche dal sistema Cooperativo.

«Un lavoro enorme - ha sottolineato Romiti - che ha impegnato tecnici e politici di tutti gli Enti e associazioni coinvolti. Che ha, purtroppo, visto anche l´esclusione di ben 23 progetti presentati, per motivazioni svariate e oggettive, ma che ci consente di presentarci agli Enti sovraordinati con una voce unica e forte di una condivisione collegiale autorevole. Una rafforzata fiducia nel metodo della concertazione e nella logica dell´ "uscirne insieme", nella consapevolezza generale che, solo da una sinergia totale d´intenti del sistema, si possano trarre benefici collettivi, agganciando strumenti di sviluppo».

L’elenco progettuale in effetti è molto ampio e contiene “idee” note e meno note. Ne citiamo alcune. Sul fronte della mobilità si parla del raddoppio e velocizzazione della ferrovia Pistoia-Lucca, di terza corsia e nuovi caselli per l´Autostrada A11, di servizio ferroviario metropolitano Firenze-Prato-Pistoia, del progetto Train New, con le attività del laboratorio universitario di ricerca meccatronica, le attività di ricerca applicata per lo sviluppo di un veicolo merci di nuova concezione e lo studio di fattibilità per l´utilizzo notturno del tracciato Pistoia-Lucca per la prova dei veicoli. Per i rifiuti si dovrà dare gambe a quanto già previsto, come l’unificazione dei 3 Ato rifiuti dell´area vasta metropolitana, la costituzione di un´azienda unica di gestione del ciclo dei rifiuti, l’ottimizzazione della realizzazione degli impianti tramite il coordinamento di area vasta. Per le acque dovrà essere riorganizzato il sistema di depurazione della Valdinievole. Interessanti poi i progetti di Sviluppo urbano sostenibile (Piuss) per Quarrata e Monsummano.

«Il Patto sottoscritto si configura come lo strumento privilegiato in grado di individuare, in via esclusiva, le priorità progettuali territoriali per l´assegnazione delle risorse a titolarità regionale, proprie o gestite per conto dello Stato o dell´Unione europea attraverso i fondi strutturali: insomma un buon lavoro risultato dell´impegno di tutti i pistoiesi e con lo sguardo attento all´Area Metropolitana» conclude il vicepresidente della provincia Romiti.

Torna all'archivio