[08/08/2008] Acqua

Pistoia, progetto provinciale per fontanelle pubbliche: stanziati 90mila euro

PISTOA. Probabilmente dal prossimo anno i cittadini pistoiesi potranno mettersi in coda alla fontanelle e approvvigionarsi di acqua ad alta qualità come avviene già a Firenze. Infatti la provincia ha approvato il progetto delle fontanelle pubbliche e ha stanziato 90mila euro per la sua realizzazione. Si tratta di tre fontanelle, una per ogni circoscrizione, che serviranno a fornire acqua potabile gratuitamente ai cittadini, che potranno rifornirsi direttamente utilizzando brocche o bottiglie di vetro, con evidenti risparmi sia in termini di spesa, sia in termini di rifiuti prodotti.

L’assessore comunale all’ambiente Mario Tuci, indica quali sono le prossime tappe che prevedono l’approvazione della progettazione preliminare da parte della giunta comunale già nel mese di settembre «successivamente dovremmo passare alla fase progettuale definitiva ed esecutiva, dopo di che ritengo si potranno andare realizzare concretamente le tre fontanelle già la prossima primavera. Siamo molto soddisfatti che il progetto prenda forma– continua Tuci – perché riteniamo essenziale mettere in campo concretamente tutta una serie di azioni volte a realizzare circuiti virtuosi dal punto di vista ambientale e del corretto utilizzo delle risorse». Ancora incertezze emergono sul luogo di collocazione delle fontanelle: inizialmente erano state individuate alcune aree (vicino alla mensa di Sant’Agostino, al lavatoio di piazza San Lorenzo e al lavatoio di Capostrada), ma dai primi sopralluoghi e rilievi tecnici sono emerse criticità, che porteranno, almeno in parte, ad un probabile spostamento della loro ubicazione.

«Questo non produrrà comunque nessun ritardo sulla tabella di marcia per la realizzazione concreta del progetto» conclude l’assessore all’ambiente.

Torna all'archivio