[11/08/2008] Parchi

Istituito a Pisa il centro studi di Toscanaparchi

LIVORNO. A fine giugno presso la Casa Editrice ETS di Pisa al termine di un incontro promosso da Toscanaparchi è stato deciso di istituire un Centro studi sulle aree naturali protette intitolato alla rivista giunta ormai al numero 20.

Alla base di questa decisione ci sono i risultati conseguiti specialmente negli ultimi due anni nel corso dei quali la Rivista e la Collana editoriale dell’ETS dedicata alle aree naturali protette hanno consentito di consolidare in particolare in Toscana ma anche nelle regioni contigue Liguria, Emilia e Lazio una rete di rapporti e collaborazioni culturali assai significative che hanno permesso non solo con Parcolibri di realizzare importanti iniziative ed eventi.

Scopo del Centro Studi al quale si può aderire anche privatamente è quello di promuovere iniziative culturali anche in collaborazione con il mondo delle istituzioni,della ricerca e dell’associazionismo sui temi oggi di scottante attualità del ruolo dei parchi e delle aree protette nelle politiche ambientali del nostro paese e sul piano comunitario.

Il Centro Studi ha sede presso la casa Editrice ETS e presto avrà un suo sito su Parks.it e una segreteria operativa.
Sul sito parks.it è gia scaricabile il primo Quaderno del Centro studi; Verso la terza Conferenza nazionale dei parchi di Renzo Moschini di cui Greenreport ha già pubblicato un’ampia recensione.

Torna all'archivio