[12/08/2008] Parchi

Chi non vuole gli ambientalisti nel direttivo del parco delle Apuane?

MASSA. Dopo numerosi rinvii e riunioni per le nomine nell´Ente, il 4 agosto il Consiglio regionale della Toscana ha finalmente nominato il presidente ed il Consiglio direttivo del parco regionale delle Alpi Apuane, Legambiente e Wwf si dichiarano soddisfatte «per la conferma di Giuseppe Nardini (Nella foto) a presidente del parco, considerandolo una figura in grado di garantire gestione equilibrate per un parco difficile e spesso preso di mira da molteplici interessi che poco hanno a che fare con la conservazione della natura e lo sviluppo locale sostenibile». Ma le sorprese non sono mancate: nel direttivo sono stati nominati Giuseppe Nardini presidente e quali rappresentanti della Comunità di Parco Emanuele Guglielmi, Daniele Giuseppe Marchetti, Marco Musoni, Franco Pucci, Alberto Putamorsi, Vittorio Torre e Pietro Vecchi. Nominati quali membri di competenza del Consiglio Regionale, Armando Della Pina per la maggioranza e Bruno Battini per la minoranza. Infine, sono stati nominati Emanuele Bertocchi (Terranostra Toscana), Riccardo Forfori (Associazione Ambiente e/Vita) e Giuseppe Ottria (C.N.R.) come rappresentanti delle Associazioni"ambientaliste"e del mondo scientifico.

Si è evidentemente usato il bilancino della politica, per dare rappresentanza politica alla destra attraverso le piccole associazioni ambientaliste, ma le due più grandi associazioni ambientaliste toscane ed italiane non ci stanno si chiedono anche perchè e con quali motivazioni il Consiglio regionale abbia escluso Legambiente, Wwf ed altre grandi associazioni come il Club alpino italiano dalla rappresentanza nel Consiglio direttivo e chiedono che la regione esponga «tali motivazioni, ritenendo questa esclusione una scelta politica significativa e grave la cui responsabilità è riconducibile esclusivamente al Consiglio regionale della Toscana. Secondo Piero Baronti, presidente di Legambiente Toscana, «Dopo la sofferta ma positiva conferma di Nardini a presidente, abbiamo l´impressione che il Consiglio regionale abbia utilizzato impropriamente le nomine di competenza degli ambientalisti per compensare esigenze di spartizione politica, costituendo un precedente grave, che non ci aspettavamo proprio dalla Toscana».

La pensa così anche Guido Scoccianti, presidente del Wwf Toscana, che sottolinea: «Attendiamo dal Consiglio regionale spiegazioni sull´esclusione delle più grandi e rappresentative associazioni a livello nazionale dal direttivo. Se il proposito voleva essere l´indebolimento delle posizioni ambientaliste nel governo del parco, annunciamo fin da ora che costituiremo un coordinamento permanente degli ambientalisti per seguire ed intervenire prontamente sugli atti del Parco».

Sulle nomine era intervenuto nei giorni scorsi anche Mario Lupi capogruppo dei Verdi in regione Toscana, non facendo nessun riferimento all´esclusione degli ambientalisti dal direttivo, ma dando quasi al riconfermato presidente Verde il compito di rappresentare tutto il movimento all´interno del direttivo:: «E´ stato confermato Presidente del Parco Regionale delle Alpi Apuane Giuseppe Nardini. - ha detto Lupi - Ce ne felicitiamo con lui e con tutti gli ambientalisti e verdi della Lucchesia e di Massa Carrara. Siamo altresì sicuri che saprà proporre un impegno forte e continuo nella salvaguardia dell´ambiente apuano e nella gestione sostenibile delle strutture del Parco».

Torna all'archivio