[13/08/2008] Aria

21 città americane contro i gas serra

LIVORNO. 21 città degli Stati Uniniti d´America, tra le quali New York e New Orleans, hanno annunciato il loro impegno per ridurre le emissioni di gas serra che generano.

I centri urbani producono il 70% delle emissioni climalteranti del pianeta e per ridurle negli Usa è nato un partenariato tra "Carbon Disclosure Project " e "Iclei-Local governments for sustainability", che raggruppa 450 diversi enti locali del mondo, che ha preso il nome di Cdp Cities project e che vuole incitare le città ad investire in maniera concreta e congiunta per frenare il cambiamento climatico.

Ogni città calcolerà le emissioni prodotte dalle sue attività pubbliche, dai trasporti, dalla raccolta e smaltimento dei rifiuti, dal consumo energetico degli edifici comunali e si baseranno su un modello elaborato da Cdp, un consorzio di 385 investitori istituzionali (con un patrimonio di 57 trilioni di dollari) e dallIclei per valutare i rischi ed elaborare un quadro di riferimento che offra una comprensione più ampia delle emissioni prodotte.

Alle prime 21 citta Usa se ne potrebbero aggiungere presto altre 9. Il primo rapporto sul Cdp Cites project è previsto per il gennaio 2009.
Il sistema di misurazione delle emissioni di CO2 adottato dalle città statunitensi è già utilizzato da 1.300 aziende di tutto il mondo.

Torna all'archivio