[18/08/2008] Energia

Esperti e Ong al Nuclear suppliers group: Difendete regime di non proliferazione

LIVORNO. In una lettera inviata ai ministri degli esteri dei 45 Stati membri del Nuclear suppliers group (Nsg - Regime internazionale dei fornitori nucleari), oltre 150 esperti e organizzazioni non-governative di 24 Paesi chiedono con forza che si rifiuti la proposta avanzata dal governo degli Stati Uniti di esonerare l´India dalle norme globali disciplinanti il commercio nucleare.

L´Italia è membro del Nsg che fu creato proprio in reazione alla prima sperimentazione nucleare dell´India, nel lontano 1974. Compito dei 45 Stati membri dell´Nsg è garantire che nessuno scambio di tecnologia nucleare possa favorire la proliferazione di armi nucleari. Non è ammessa la cooperazione nucleare con Stati non facenti parte del Trattato di non proliferazione (Tnp).

Gli esperti e le Ong dichiarano nella lettera del 15 agosto: «Gli impegni che l´India si assumerebbe secondo i termini dell´accordo proposto non sono giustificazione sufficiente per fare eccezioni alle norme del regime internazionale di non proliferazione». Il Nuclear Suppliers Group si riunirà a Vienna il 21-22 agosto per discutere una proposta avanzata dagli Usa che prevede di allentare le consolidate misure restrittive che disciplinano il commercio nucleare con Stati quali l´India, che continuano a rifiutarsi di sottoporsi alle norme internazionali di salvaguardia nell´ambito degli scambi nucleari. A Vienna è prevista l´opposizione di vari Stati.

L´appello è una delle azioni di una campagna globale delle Ong che mirano ad influenzare le posizioni dei governi su questa controversa proposta. «A differenza di altri 178 Stati, l´India non ha firmato il Trattato per la messa al bando delle sperimentazioni (Ctbt). Continua inoltre a produrre materiale fissile e ad incrementare il suo arsenale nucleare. L´India è uno dei soli tre Stati che non abbia mai firmato il Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp), di cui l´articolo VI impegna a perseguire il disarmo nucleare: pertanto, non ha ancora assunto alcun impegno vincolante verso questo obiettivo. Nonostante tutto ciò, questo accordo offrirebbe all´India diritti e privilegi negli scambi di tecnologia nucleare civile che, ad oggi, sono concessi esclusivamente a quegli Stati che rispettano tutti gli obblighi derivanti dal Tnp.

L´accordo verrebbe così a creare una pericolosa distinzione tra proliferatori "buoni" e proliferatori "cattivi", e manda altresì messaggi contraddittori alla Comunità internazionale rispetto al valore delle norme sancite dal Tnp. In assenza di un obbligo a sospendere la produzione di materiali fissile per le armi nucleari, le forniture estere di combustibile nucleare altro non farebbero che liberare tutto il combustibile "indigeno" per l´uso esclusivo nel settore nucleare militare. Il materiale fissile fornito dall´estero contribuirebbe così indirettamente all´aumento potenziale dell´arsenale nucleare indiano».

Le Ong e gli esperti chiedono agli Stati membri dell´Nsg di «sostenere quei provvedimenti tesi ad evitare altri danni al regime globale per la non proliferazione e il disarmo, già sottoposto a così tanti attacchi. E di evitare di promuovere accordi che invece ne minacciano le fondamenta».

Tra gli esperti che firmano la lettera anche l´ambasciatore Jayantha Dhanapala, già sottosegretario generale Onu per il Disarmo e presidente della Conferenza di revisione ed estensione del Trattato di non proliferazione del 1995, i sindaci di Hiroshima e Nagasaki, ex ambasciatori statunitensi, canadesi ed australiani, e l´ex funzionario del Governo Usa responsabile dei negoziati per il commercio nucleare civile.

L´appello è stato firmato da Ong di Australia, Austria, Belgio, Canada, Corea del Sud, Finlandia, Germania, Giappone, India, Italia, Irlanda, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, con il coordinamento operativo del Citizens´ Nuclear Information Center di Tokyo e dell´Arms Control Association di Washington. Poiché gli Stati membri dell´NSG tradizionalmente deliberano per consenso, i firmatari fanno notare che ciascuno Stato membro può svolgere un "ruolo fondamentale".

Gli estensori dell´Appello concludono lanciando un avvertimento ai 45 Ministri degli esteri. «Se le esenzioni all´India, così come descritte nella proposta degli Stati Uniti, verranno concesse, voi, e i governi che rappresentate, rischiate di diventare complici di una nuova stagione di sperimentazioni nucleari dall´effetto drammaticamente destabilizzante».

Testo dell´Appello inviato ai Ministri ed elenco dei firmatari:
http://www.armscontrol.org/system/files/NSGLetterGermanyAug15.pdf
Ulteriori materiali di approfondimento: www.armscontrol.org

Torna all'archivio