[18/08/2008] Comunicati

Sipario su Festambiente, già pronta l´agenda di Legambiente per l´autunno

LIVORNO. 130stand espositivi, 150 tra volontari e collaboratori coinvolti, oltre 100 associazioni in rappresentanza della società civile e del terzo settore, oltre 120 relatori ai dibattiti e 20 ricette servite ogni giorno al ristorante vegetariano più grande d´Italia, oltre 100 gli artisti che si sono esibiti, 70 le rassegne degustazioni, 50 pellicole proiettate tra cortometraggi, documentari e lungometraggi. Sono questi i numeri dell’edizione numero 20 di Festambiente, festival all´insegna della sostenibilità per invertire il trend dei cambiamenti climatici, che anche quest´anno manifestazione è stata "carbon neutral", dato che le 74 tonnellate di anidride carbonica prodotte durante i dieci giorni del Festival, saranno neutralizzate attraverso l´adesione alla campagna nazionale "Azzero CO2" per la realizzazione di un parco urbano.

«Una ventesima edizione che ci ha regalato grandi soddisfazioni -ha dichiarato Angelo Gentili, coordinatore nazionale della manifestazione e membro della Segreteria nazionale di Legambiente – il pubblico ci ha seguito con entusiasmo e passione e grazie a loro Festambiente si conferma sempre piu’ come uno degli eventi clou dell’estate italiana. Un successo che dimostra come la qualità delle nostre proposte, ed un’offerta a 360° rivolta a pubblici diversi e di tutte le età, rappresentino elementi di forza, apprezzati sia dal pubblico maremmano che dai turisti».

Ancora una volta la Maremma è stata protagonista dell’estate italiana con musica, politica, impegno civile, alimentazione sana e naturale e alla serata conclusiva, con il concerto della Pfm, hanno partecipato oltre 6mila persone.

«Durante i dieci giorni – prosegue Gentili- come Legambiente abbiamo tracciato la nostra agenda d’autunno per un Italia diversa, più sostenibile, più legale e solidale. Lotta ai cambiamenti climatici, No al nucleare, una grande mobilitazione civile contro l’ecomafia e tutte le forme di illegalità che stanno avvelenando il nostro paese sono alcune della priorità che vedrà impegnata Legambiente nei prossime mesi».

Torna all'archivio