[20/04/2006] Energia

Un minuto di silenzio nelle scuole per Cernobyl

ROMA. Per ricordare i venti anni dalla catastrofe nucleare di Chernobyl, Legambiente propone agli insegnanti di spiegare il significato di quell’immane disastro ambientale e di farlo il 26 aprile anche con un minuto di silenzio nelle scuole.

Legambiente ricorda inoltre il nutrito programma di iniziative messo in piedi per il ventennale di Chernobyl che culminerà con la manifestazione organizzata per il 25 aprile dall’associazione ambientalista davanti a quel che resta della centrale. Legambiente sarà in Ucraina dal 24 al 27 aprile, per richiamare l’attenzione sulla situazione tuttora difficile delle zone contaminate e sulla necessità di un intervento della comunità internazionale per la messa in sicurezza del reattore.

La manifestazione chiuderà le iniziative organizzate per il ventennale: la presentazione dei libri “Ti ricordi Cernobyl?” sulla storia e le conseguenze dell’incidente e la raccolta fotografica “Cernobyl 1986-2006, una storia lunga vent’anni”; la mostra “Dal nucleare alle rinnovabili”, la realizzazione di un video-documentario e la messa in scena dello spettacolo teatrale “Reportage Cernobyl” di Roberta Biagiarelli, già portato all’attenzione del pubblico in diverse città italiane per proporre storie e testimonianze dei protagonisti dell’incidente nucleare del 1986.

Torna all'archivio