[19/08/2008] Urbanistica

Monitorare il moto ondoso per salvare le coste dall´erosione?

LIVORNO. Anche il litorale livornese si trova ad affrontare il problema dell´erosione costiera, che si ripropone puntualmente dopo ogni mareggiata in diversi punti del litorale, spesso resi più fragili anche dall´indiscriminata cementificazione delle coste e dalla creazione di porticcioli turistici e seconde case.

Migliorare la progettazione degli interventi di difesa della costa è il principale obiettivo del sistema di monitoraggio del moto ondoso e delle correnti marine che sarà realizzato dalla Provincia.
Il sistema, costituito da un correntometro–ondametro e da una stazione meteo, consentirà di misurare e controllare l’altezza delle onde, la loro direzione, quella delle correnti marine e le condizioni atmosferiche lungo la costa.

Le apparecchiature saranno collocate presso il pontile “Solvada”, per l’utilizzo del quale sarà sottoscritta una convenzione tra l’amministrazione provinciale, la società Sol.Mare, la società Ineos e l’istituto di biometeorologia (Ibimet); i dati raccolti saranno, infatti, elaborati dall’istituto del Cnr.

«Si tratta di un progetto di grande rilevanza – ha dichiarato Anna Marrocco, assessore alla difesa del suolo e delle coste – grazie al quale sarà possibile avere un preciso quadro di riferimento sull’andamento del moto ondoso e sulla sua influenza lungo tutto il litorale livornese. Ciò consentirà di intervenire con maggior precisione per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera».

Torna all'archivio