[21/08/2008] Comunicati

I cinque Sed award 2008 ai partenariati innovativi dello sviluppo sostenibile

LIVORNO. I 2008 Seed Awards for entrepreneurship in sustainable development sono stati assegnati oggi ad iniziative imprenditoriali di partenariati locali, fortemente innovative e che possono contribuire a realizzare gli Obiettivi di sviluppo del millennio dell´Onu.

I cinque vincitori, che riceveranno ognuno un pacchetto di servizi del valore di 25.000 dollari per farsi conoscere a livello internazionale e per sviluppare il loro progetto, sono:

In Brasile, le comunità che aderiscono a Pintadas Solar per un uso sostenibile delle risorse idriche e dell´irrigazione nelle aree semi-aride del nord-ovest, e che producono anche di biocarburanti, per l´esempio che costituiscono in materia di adattamento al cambiamento climatico, sicurezza alimentare e lotta alla povertà.

In Camerun, gli aderenti a Guiding Hope per il loro piano di espansione dell´agricoltura biologica e per il commercio equo-solidale di miele che dalla remota savana di Adamoua ha portato il Camerun a diventare uno dei maggiori esportatori di cera d´api di alta qualità, riuscendo a costituire un mercato internazionale per le comunità locali che producono anche saponi e candele.

In India, le imprese locali ed una Ong che insieme ad una università britannica hanno selezionato un olio essenziale estratto da un origano di alta quota dell´Himalaya che è un potente agente antimicrobico che potrebbero essere utilizzato come disinfettante per le ferite in cura negli ospedali, anche come prevenzione contro i ceppi di batteri meticillino-resistenti di Staphylococcus aureus.

In Nicaragua, un centro di ricerca universitario, una cooperativa femminile, una Ong ed esperti in tecnologia solare che si sono associati per riciclare pannelli solari e commercializzare i prodotti che ne ricavano, adattati ai bisogni locali.

In Thailandia, le comunità che vivono sulla costa del mar delle Andamane colpite dallo Tsunami per il piano per espandere le possibilità di occupazione basate sul turismo comunitario, i cui proventi vengono reinvestiti localmente in attività artigianali, la realizzazione di un centro comunitario, il riciclaggio, politiche giovanili e programmi di conservazione ambientale.

Secondo Julia Marton - Lefèvre, direttore generale dell´Icn, «Questi vincitori dei Seed award hanno veramente talento e sono tra coloro che possono mostrare come si possa intervenire per affrontare alcuni dei principali problemi che affliggono il mondo di oggi e allo stesso tempo ad agire in modo responsabile».

Achim Steiner, direttore dell´Unep, sottolinea che «I Seed awards sottolineano ancora una volta che la creatività imprenditoriale è la soluzione per molte delle pressanti sfide che il mondo ha davanti. E ´ora di vitale importanza che questi fulgidi esempi siano uniti e integrati tra collettività e paesi per massimizzare il loro potenziale e di indubbio e significativo impatto».

Torna all'archivio