[20/04/2006] Rifiuti

Scheggi: «Il Coseca sta uscendo dalle difficoltà»

GROSSETO. Il presidente della Provincia di Grosseto Lio Scheggi fotografa comunque con un certo ottimismo la difficile situazione del suo territorio per quanto riguarda il sistema dei rifiuti. Da una parte i gravi problemi economici del Coseca, dall’altra l’Ato 9 che proprio oggi dovrebbe approvare il bando di gara per il gestore unico (probabilmente sarà in assoluto la prima gara a misurarsi con le regole della nuova legge delega) e infine il cogeneratore di Scarlino.

Syndial considera la gara chiusa con la vendita al gruppo marseglia, ma da qualche giorno circolano voci su un possibile ripensamento da parte dell’imprenditore pugliese.

«Non mi risulta nulla di tutto questo – smentisce subito Sheggi – io sono rimasto all’incontro di un mesetto fa a Firenze con il presidente Martini, l’assessore Artusa e il presidente di Syndial Cuomo, che ci confermò che la gara era chiusa e che Italy green energy stava valutando tutto il complesso della situazione, comprese le bonifiche da eseguire. So anche che questo Marseglia ha visitato l’impianto, ma non ho mai sentito dire da nessuno che ci abbia ripensato».

Per quanto riguarda la situazione del Coseca Lio Scheggi è piuttosto ottimista: «In un contesto di relazioni diverse ritengo che il Cosca fosse già in condizioni di essere il gestore unico e con l’affidamento diretto – spiega – in ogni caso l’azione di rilancio dell’azienda è in atto con grande impegno e per questo pur nel quadro di grande incertezza che la nuova normativa ci regala, credo che il Coseca possa essere soggetto protagonista della gara, magari individuando eventuali partnership adeguate».

Secondo Scheggi quindi Coseca ha tutte le gare in regola per vincere il bando che sta predisponendo proprio in queste ore l’Ato 9: «Credo che rispetto al piano industriale approvato all’Ato – conclude il presidente della Provincia – il Coseca stia ormai uscendo dalla situazione di difficoltà di qualche mese fa».

Torna all'archivio