[29/08/2008] Comunicati

Ken il rosso ridisegna Caracas

LIVORNO. L´ex sindaco di Londra, Ken Livingstone, soprannominato non a caso Ken il rosso per il suo radicalismo di sinistra che non gli ha impedito di amministrare bene e con qualche trovata geniale una delle più grandi e cosmopolite metropoli del mondo, ha trovato un nuovo lavoro al di là dell´oceano: secondo la Bbc, diventerà un consigliere del governo Venezuelano, chiamato dal vulcanico caudillo del socialismo caraibico, Hugo Chavez, a trasformare il volto urbano della capitale del Venezuela Caracas.

Tra Livingstone e Chavez c´è un´amicizia di lunga data che ora si trasforma in collaborazione sul suolo venezuelano, dopo che la Londra laburista aveva soccorso il governo bolivarista in occasioni difficili e acquistato partite di carburante ad ottimi prezzi in Venezuela per i bus londinesi, potendosi permettere di far viaggiare così 250 mila cittadini a basso reddito praticamente gratis. Poi ha vinto le elezioni londinesi il conservatore Boris Johnson ed è saltato tutto.

Il portavoce di Johnson ha addirittura detto che «lui non vuole essere un impiegato di Hugo Chavez e non crede che un Paese povero dell´America del sud debba sovvenzionare una delle città più ricche del mondo». Una specie di facile populismo al contrario che non disturba Chavez, che non dimentica gli amici e così Ken il rosso diventerà il suo consigliere urbanistico (ma sarebbe più corretto dire ambientale) per cambiare il volto della sterminata Caracas e ha detto di «sentirsi fiero ed onorato di partecipare alla trasformazione della città. Forse anche a Caracas vedremo Ecopass, divieto di circolazione per i mezzi pesanti e inquinanti in centro, e biciclette gratuite sul modello londinese?

Torna all'archivio