[01/09/2008] Parchi

Goletta verde inaugura le boe intelligenti (in Grecia)

LIVORNO. Continua il viaggio di Goletta Verde del Mediterraneo, la campagna di Legambiente che per il quinto anno naviga in acque internazionali insieme a Profondo Blu, il progetto realizzato con il contributo del ministero dell´ambiente per le aree protette marine, un´iniziativa d´informazione che prevede eventi particolari, occasioni di conoscenza, di scambio, di partecipazione dei cittadini sui temi di più stretta attualità legati alle aree protette marine. e per dar loro visibilità.

Il 2 settembre, a Patrasso, in Grecia, l´imbarcazione ambientalista del Cigno verde sarà la madrina di eccezione del primo campo ormeggio dotato di boe intelligenti, un brevetto internazionale made in Italy, installato all´estero. Il campo ormeggio è stato realizzato nell´ambito del progetto SeaPass, Interreg Italia-Grecia, che ha previsto anche la recente installazione del campo ormeggio di Baia delle Orte a Otranto. Si tratta di un progetto transfrontaliero che incoraggia la tutela degli ecosistemi marini promovuendo ildiporto sostenibile.

L´appuntamento è previsto per domani a mezzogiorno punta Aynià (Patrasso), a bordo dell´Imbarcazione ambientalista. Tra gli interventi previsti: Luca Stasi, portavoce di Goletta Verde del Mediterraneo; Andreas Fouras, sindaco di Patrasso e presidente Adep; Konstadinos Konstadakoupulos, responsabile del dipartimento dell´Adep, partner greco del progetto; comandante Liourdis, capitaneria di porto di Patrasso; Valerio Lombardi, amministratore delegato Italgest Mare.

Goletta del Mediterraneo, che ha già toccato le coste di Istria, Croazia, Albania, farà poi rotta verso Malta per poi dirigersi in Corsica e concludere il suo viaggio a Barcellona, in occasione del IV Congresso Mondiale per la conservazione della natura (5-14 ottobre).

Torna all'archivio