[03/09/2008] Aria

Carrara, ripristinato il lavaggio dei camion delle cave

CARRARA. Dopo 9 giorni di inattività (25 agosto - 2 settembre) durante i quali i camion del marmo hanno attraversato la città senza alcun lavaggio, l’impianto di lavaggio di Torano ha ripreso a funzionare, facendo tirare uns ospiro di sollievo ai carraresi.

Legambiente ci informa che le migliorie all’impianto non sembrano complesse: sono state installate due file di getti laterali, ad altezza d’uomo, per lavare le fiancate dei camion; inoltre in alcuni spruzzatori rudimentali (semplici fori praticati col trapano nei tubi di plastica posti a terra) sono stati inseriti ugelli metallici, per migliorare l’efficacia del getto idrico.

In ogni caso Legambiente coglie l’occasione di ricordare nuovamente che, anche con le migliorie apportate, «l’impianto di lavaggio resta assolutamente inadeguato, in quanto un breve passaggio sotto getti d’acqua in posizione fissa non può garantire un lavaggio efficace. Vista, invece, la grande importanza di un lavaggio efficace ai fini dell’abbattimento delle polveri, è ora di adottare soluzioni professionali abbandonando la pratica, finora seguita, di soluzioni impiantistiche di ripiego ed approssimative».

L´associazione ambientalista invita dunque l’amministrazione a realizzare impianti (uno solo non è sufficiente) attrezzati almeno come i normali autolavaggi: dotati di spazzole rotanti per le fiancate, di tunnel di asciugatura, di lancia a mano (per rimuovere le incrostazioni sotto i parafanghi e la scocca e pulire in maniera mirata le parti più sporche, compresi i pianali dei camion che tra-sportano blocchi)...

«Dovendo essere gestiti in maniera professionale - conclude la nota - gli impianti dovranno essere dotati di personale che svolga il lavaggio in maniera rapida ed efficace. Il tutto, naturalmente, dietro il pagamento del servizio, non a carico dei cittadini».

Torna all'archivio