[04/09/2008] Energia

La Google Map del solare a San Francisco

LIVORNO. La città di San Francisco ha messo in linea il sito "Solar Map" per informare i cittadini della metropoli californiana sul potenziale dell´energia solare posseduto dall´edificio dove risiedono o lavorano. Il sito internet si basa sulla tecnologia di Google Map e permette una visita virtuale dei pannelli solari attualmente installati a San Francisco e di conoscerne le caratteristiche tecniche.

Un codice a colori permette di distinguere sulla mappa gli edifici residenziali, quelli commerciali e le scuole. Alcuni "segnali" propongono anche casi di studio dettagliati che comprendono spiegazioni tecniche e testimonianze dei proprietari. Insomma, buone pratiche in presa diretta via internet.

Il sito dispone di un motore di ricerca che permette di valutare il potenziale energetico del proprio tetto: partendo dal semplice indirizzo civico viene indicata la superficie totale del tetto dell´edificio, la taglia massima dell´installazione solare che potrebbe accogliere e la spesa necessaria per la sua installazione.

Inoltre il sito mette a disposizione una lista di installatori di pannelli fotovoltaici e fornisce informazioni su incentivi e contributi per il solare cittadino, ma anche sui corsi di formazione per persone che vogliono entrare nel mercato del lavoro del solare fotovoltaico. L´amministrazione cittadina di San Francisco vuole così "democratizzare" i tetti solari che oggi sono 800 ma che si conta di portare a 10 mila entro il 2010.

Torna all'archivio