[08/09/2008] Energia

Efficienza energetica, l´authority promuove i certificati bianchi

LIVORNO. Secondo le stime dell´Autorità per l´energia, il meccanismo dei certificati bianchi ha permesso di risparmiare dal 2005 ad oggi oltre 2 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio grazie a una miglior efficienza energetica, evitando emissioni per 5,3 milioni di tonnellate di CO2.

La verifica eseguita dall’authority ha permesso di stimare che il 77% dei risparmi è stato conseguito attraverso la diffusione di tecnologie efficienti negli usi elettrici, per il 19% circa attraverso la diffusione di tecnologie efficienti negli usi di gas e per il restante 4% circa attraverso la diffusione tecnologie efficienti negli usi di combustibili solidi e liquidi.

Si tratta di una quota superiore di circa l´80% rispetto all´obiettivo complessivamente assegnato ai distributori obbligati per i primi tre anni di attuazione del meccanismo (circa 1,1 milioni di tep).

I miglioramenti di efficienza sono stati conseguiti per il 60% attraverso interventi sui consumi elettrici nel settore domestico (ad esempio illuminazione, scalda-acqua elettrici, elettrodomestici, pompe di calore, sistemi di condizionamento); per il 21% mediante interventi sui consumi per riscaldamento nell´edilizia civile e terziaria (come caldaie e scaldabagno ad alta efficienza, isolamenti termici degli edifici, solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria).

Agli interventi di miglioramento dell´efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica dobbiamo una riduzione del 7% e a interventi su sistemi di generazione e distribuzione di vettori energetici in ambito civile (ad esempio interventi sui sistemi di decompressione del gas, cogenerazione, teleriscaldamento), così come a interventi di varia natura nel settore industriale (come sistemi di cogenerazione, motori ad alta efficienza, installazione di inverter, gestione calore) è attribuibile una riduzione del 12% circa.

Torna all'archivio