[11/09/2008] Rifiuti

Le tempere che usano i bambini sono velenose?

FIRENZE. Le tempere per dita a uso infantile continuano a mostrare pecche, sia nella loro composizione sia come etichettatura. Il laboratorio cantonale di Basilea (Svizzera) ha condotto un test su 15 confezioni, di cui 9 insieme al laboratorio del Cantone di Argovia (1) Risultato: il 60% non ha superato il test. E´ vero che c´è un miglioramento rispetto al 2005 e al 2006 quando le inadempienze furono del 93% e 88%, ma Basilea ha deciso che la situazione impone di ripetere il test anche l´anno prossimo.

Questa volta le critiche riguardano la scarsa informazione sulle sostanze usate per conservare il prodotto e su quelle "amare" che dovrebbero scoraggiare i bambini dal leccarsi le dita. In più, sono stati esaminati due altri gruppi di sostanze non adatte ai giocattoli: gli ftalati (presenti al limite massimo in due set) e le nitrosamine (oltre il massimo consentito in tre campioni).
Abbiamo quindi posto il problema al nostro ministero del Welfare (in cui e´ inglobato il Dipartimento della Salute) perché ci chiarisca la situazione italiana. Nei prossimi giorni la sen. Donatella Poretti presenterà un´interrogazione in merito.

Torna all'archivio