[15/09/2008] Energia

Buone pratiche a Piombino, pannelli solari su immobili comunali

PIOMBINO (Livorno). La giunta comunale di Piombino ha approvato una delibera con la quale si prevede l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici sui tetti di diversi immobili comunali. Pannelli solari per la produzione di acqua calda – spiega il Comune in una nota - potrebbero essere realizzati in alcuni impianti sportivi della città, campi da tennis, campo di rugby, campo di calcio di Riotorto e nel campo di atletica. Il compito di realizzare i lavori necessari, è affidato alla Società consortile energia Toscana (Cet) ed è subordinato all’erogazione dei contributi richiesti al ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare in relazione al bando “Il sole negli enti pubblici”. Dal punto di vista ambientale, questi impianti consentiranno di ridurre le emissioni di anidride carbonica di 11 tonnellate/anno, mentre il costo stimato per la loro installazione si aggira sui 150 mila euro.

Un secondo progetto approvato, prevede inoltre di dotare di pannelli fotovoltaici la scuola media di Riotorto, la scuola elementare e materna del Perticale, la materna di Cala Moresca, la scuola media di Salivoli, la materna “Rodari”, il nido “Arcobaleno” di via Modigliani, la scuola elementare di Ghiaccioni, la materna “Ghiaccioni”, il nido “girasole”, il Centro Giovani e la sede del Tribunale di Piombino, in via Fucini. La realizzazione di questi pannelli sarà possibile solo dopo la pubblicazione di un bando per l’affidamento del servizio energetico che verrà promosso dal CET stesso. Anche in questo caso, oltre al risparmio energetico, è importante valutare il beneficio derivante alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, pari a 160 tonnellane/anno. Il costo complessivo per la realizzazione di questi impianti è di circa 1.500.000 di euro.

«Si tratta quindi di un impegno significativo – spiega sempre il Comune - che va nella direzione dello sfruttamento dell’energia pulita a livello locale, in linea con quanto è stato definito nel Regolamento edilizio dei Comuni della Val di Cornia e con il regolamento urbanistico, attualmente in via di definizione».

Intanto il vicino Comune di Campiglia Marittima ha aperto una procedura di selezione per la concessione del diritto di superficie di un lotto Pip di Campo alla Croce di sua proprietà dove realizzare un impianto fotovoltaico.

La concessione del diritto di superficie comporterà l’obbligo a carico del concessionario della progettazione e realizzazione dell’impianto fotovoltaico nonché della relativa gestione per l’intero periodo di durata della concessione. Realizzazione e manutenzione ordinaria e straordinaria inerenti gli impianti fotovoltaici da installare saranno a cura del concessionario, senza alcun onere per il Comune, che trasferirà al concessionario i benefici relativi alla vendita dell´energia prodotta per il periodo di durata del diritto di superficie. Al concessionario saranno anche trasferite le tariffe incentivanti previste dal decreto che il Gse sarà tenuto a corrispondere all´Ente in qualità di “soggetto responsabile” dell´impianto fotovoltaico.

La quota percentuale di ricavi netti annui derivanti dalla vendita dell’energia prodotta che il Concessionario intende corrispondere al Comune essere dovrà indicata in sede di offerta. Chi intende partecipare alla selezione dovrà presentare domanda entro il prossimo 21 ottobre. Il testo integrale del bando di selezione è scaricabile dal sito web ufficiale del Comune di Campiglia.

Torna all'archivio