[16/09/2008] Comunicati

Industria 2015 atto terzo: passo importante verso i criteri di risparmio di materia

LIVORNO. Nuove tecnologie per il made in Italy è il titolo del decreto del 10 luglio 2008 emanato dal ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, e pubblicato in GU il 2 settembre scorso (GU n. 205). Nel decreto si elencano condizioni, criteri e modalità per la concessione di agevolazioni a favore di programmi di innovazione industriale nel settore più propriamente attinente al made in Italy articolato su due livelli: i sistemi di filiera (sistema moda, casa, alimentare, della meccanica) e le soluzioni tecnologiche, a sostegno dell´innovazione di prodotto e di processo di quei sistemi di filiera.

Con questo decreto e con la pubblicazione del bando che stanzia 190 milioni di euro prosegue quindi la fase di attuazione del terzo atto del progetto Industria 2015, avviato dal governo Prodi.
I programmi che verranno ammessi al sistema di incentivi devono in particolare sviluppare una o più nuove tecnologie o integrare tecnologie esistenti in sistemi innovativi complessi, sviluppare modelli applicativi nuovi, ovvero sviluppare l´applicazione di una tecnologia esistente in un nuovo contesto. Altre caratteristiche richieste riguardano il fatto che possano modificare sensibilmente lo stato dell´arte tecnologico e che arrivino alla realizzazione di un prototipo del prodotto con validità industriale. Inoltre devono essere proposti da un gruppo in partenariato, in cui si prevede la partecipazione significativa di imprese di piccola/media dimensione; prevedere modalità realizzative, finanziarie e gestionali, e un programma di utilizzo dei risultati, che garantiscano il conseguimento degli obiettivi prefissati. Ai fini dell´ammissibilità i programmi devono essere avviati successivamente alla presentazione del programma definitivo. Per le grandi imprese ed i programmi che prevedono innovazione dei processi e dell´organizzazione nei servizi, deve essere dimostrato l´effetto di incentivazione dell´aiuto.

Sul bando sono previsti diversi settori ed aree di intervento tra cui è interessante sottolineare una sottoarea relativa a progetti finalizzati allo sviluppo di prodotti e processi innovativi ecocompatibili, mirati all’utilizzo di materie prime rinnovabili e al tempo stesso ad alto valore aggiunto in termini di prestazioni. Notevole spazio viene dato anche ai processi volti all’ecoefficienza energetica nella fase di produzione, così come alla ecosostenibilità dell’intero ciclo di vita del prodotto. Un passo importante per avviare settori economici in linea con i criteri di risparmio di materia prima e di utilizzo di materie rinnovabili.

Per ciascun programma è previsto un contributo pubblico massimo non superiore ai 10 milioni di euro, e non potrà superare i 2 milioni di euro per ogni singolo soggetto che partecipa al programma.
Quindi se ogni progetto ammesso arrivasse all’attribuzione del contributo massimo previsto, si potrebbero avere non più di 19 programmi ammessi all’agevolazione, che non è gran cosa per rilanciare in termini di innovazione ecoefficiente un settore come quello del made in Italy. Ma intanto il segnale di continuità con quanto avviato dall’ex ministro Bersani (Nella foto) sul campo dell’innovazione industriale mirata anche alla sostenibilità è da sottolineare come è da auspicare che si muova in questo senso anche in futuro. E che anche l’ultimo segmento del progetto Industria 2015, relativo alle tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e artistiche veda a breve sostanza e gambe per andare avanti.

Torna all'archivio