[18/09/2008] Parchi

Scoperta una nuova specie di iguana alle Figi

LIVORNO. Un team di ricercatori australiani ed Usa ha scoperto nelle isole Figi una nuova specie di iguana con una colorazione verde brillante con bande bianche e che raggiunge una lunghezza di 90 centimetri. Il fatto che un animale così vistoso e grande non fosse stato avvistato finora fa pensare che non ne esistano molti esemplari, forse l´animale scoperto e già a rischio di estinzione, anche se vive sugli alberi più alti e lontano dai predatori terrestri il suo habitat sembrerebbe molto limitato .

La stessa origine delle iguane delle Figi è un mistero per gli scienziati. Quel che è sicuro è che questi rettili vivono in queste isole dell´Oceania da milioni di anni e forse provengono dal Sudamerica , dove vivono le altre specie di iguane, dopo una avventurosa traversata di 8.000 chilometri dell´oceano Pacifico. Un´altra specie di iguana era stata estinta dall´uomo che se le era letteralmente divorate subito dopo il suo arrivo nelle isole 2.800 anni fa e solo una specie risultava fino ad ora sopravvissuta.

Il nome scientifico del "nuovo" rettile è Brachylophus bulabula, quello comune è Iguana delle Figi fasciata. Secondo Scott Keogh, del dipartimento di botanica e zoologia dell´Australian University school, si tratta della terza specie di iguana trovata nelle Figi e «probabilmente ne esistono poche centinaia di individui che sono sotto pressione per la loro sopravvivenza. Praticamente in ognuna delle isole delle Figi ci sono gatti manguste e caprini introdotti che sono nocivi per le iguane».

Altre iguane sono presenti nelle isole del Pacifico ma sono frutto di recenti introduzioni: si ha notizia di iguane allo stato selvatico nelle Vanuatu per circa 30 anni, mentre secondo i ricercatori una specie potrebbe essere vissuta a Tonga per mille anni.

Torna all'archivio