[19/09/2008] Comunicati

L´ambiente come motore di sviluppo: se ne parla martedì al Sant´Anna di Pisa

PISA. Le problematiche ambientali rappresentano oggi degli elementi caratterizzanti della modernità e costituiscono un terreno di discussione inevitabile per il mondo politico. Idee cardine, come quelle di sviluppo sostenibile e di responsabilità ambientale, recepite dalla produzione normativa, hanno caratterizzato l’affermarsi della coscienza globale e dato origine alle politiche ambientali mentre le questioni dei cambiamenti climatici, delle energie rinnovabili e delle biotecnologie sono ormai entrate a far parte dell’agenda politica internazionale.

Su questi temi si inserisce martedì prossimo dalle 9.30 all’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il convegno intitolato “Tutela dell’ambiente tra scienza e società”. L’incontro vuole riflettere sulla centralità delle questioni ecologiche nella riflessione politica delle democrazie contemporanee, sulle responsabilità per l’ambiente e sulla legislazione prodotta per regolamentare la materia.

Nella sessione mattutina i lavori saranno presieduti da Enrico Bonari, (docente di Agronomia e coltivazioni erbacee alla Scuola Superiore Sant’Anna e Preside della Classe di Scienze Sperimentali) e saranno introdotti da Eloisa Cristiani (docente di Diritto Agrario alla Scuola) con una relazione sulla tutela dell’ambiente nell’ordinamento giuridico italiano. Diversi sono gli interventi previsti: Marcello Buiatti (docente di Genetica all’Università di Firenze) discuterà dei problemi connessi ai cambiamenti climatici, Massimiliano Andretta (ricercatore all’Università di Pisa) parlerà delle trasformazioni dei movimenti ambientalisti in Italia e Chiara Certomà (perfezionanda alla Scuola Superiore Sant’Anna) affronterà il tema della istituzionalizzazione delle politiche ambientali. Sergio Bartolommei (docente di Bioetica all’Università di Pisa) discuterà delle responsabilità per l’ambiente mentre Vittorio Cogliati Dezza (Presidente nazionale di Legambiente) parlerà delle prospettive del movimento ambientalista italiano. Nel pomeriggio il convegno riprenderà alle ore 15.00 e sarà presieduto da Marco Frey (docente di Economia e Gestione delle Imprese al Sant’Anna). Enzo Tiezzi (docente di Chimica Fisica all’Università di Siena) si soffermerà sulla nascita del concetto di sviluppo sostenibile e di cui Michele Stua (perfezionando alla Scuola) presenterà gli attuali sviluppi. L’intervento di Franco Battaglia (docente di Chimica dell’Ambiente all’Università di Modena) avrà come tema l’energia del sole, Claudia Muresan (perfezionanda alla Scuola) discuterà del caso delle biotecnologie agricole e Luca Colombo (agronomo delle Fondazione dei Diritti Genetici) parlerà di crisi alimentare. Le ultime due relazioni previste sono quelle di Ernesto Pedrocchi (docente di Ingegneria Energetica al Politecnico di Milano) sul ruolo della fonte nucleare e di Giuliana Strambi (ricercatrice alla Scuola), che riprenderà il tema dell’ordinamento normativo nazionale in relazione alle fonti energetiche rinnovabili. Dopo un momento di discussione, il convegno si chiuderà con un intervento di Barbara Henry (docente di Filosofia Politica al Sant’Anna).

Torna all'archivio