[22/09/2008] Comunicati

L´uomo, la società e i cambiamenti climatici secondo l´Ue

LIVORNO. La presidenza francese dell´Unione Europea organizza a Parigi da aggi (22) al 24 settembre una conferenza intitolata "L´homme et la société face aux changements climatiques - Un agenda pour l´Europe". La discussione è improntata sulla valutazione dell´impatto delle politiche ambientali.

Il ministero dell´insegnamento superiore e della ricerca francese, che organizza la conferenza, spiega che gli obiettivi dell´incontro sono «Da una parte, discutere di uno schema unificato e multidisciplinare che permetta di mettere in opera, all´interno dell´Unione europea, delle valutazioni solide e, dall´altra parte, elaborare raccomandazioni per far fronte, nei 27 Paesi Ue, alle sfide collettive dei cambiamenti climatici».

Una pratica di valutazione ambientale che ha cominciato ad estendersi sotto la spinta della direttiva europea del 2001 sulla valutazione ambientale di Piani e Programmi ad impatto territoriale. La Commissione Ue ha anche elaborato e diffuso dopo il 1999, dei manuali sui metodi di valutazione delle azioni di natura strutturale (Methods for evaluating. activities of a structural nature- Measn) per ampliare la cultura della valutazione ambientale. Dal 2006, l´Ue ha reso obbligatorio la valutazione ambientale accoppiata ad una valutazione a posteriori dei programmi beneficiari dei fondi strutturali.

La conferenza affronterà i temi dello sviluppo sostenibile, della responsabilità sociale delle imprese, del principio di precauzione, della governance delle politiche climatiche e degli accordi climatici internazionali.

Torna all'archivio