[23/09/2008] Parchi

Nasce la Consulta Toscana del mare

VIAREGGIO (Lucca). Oggi al seminario su "La tutela dell´ambiente marino fra Corsica e Toscana", che si è tenuto a Viareggio, l´assessore regionale al coordinamento delle politiche per il mare della Toscana, Giuseppe Bertolucci (Nella foto) ha annunciato che nelle prossime settimane si insedierà a Livorno la Consulta della Toscana del mare, «un organismo consultivo di raccordo tra Regione e istituzioni locali per il coordinamento delle politiche integrate per il mare, la verifica del loro stato di realizzazione e lo sviluppo di progetti sperimentali».

A presiedere la Consulta sarà lo stesso Bertolucci e questa sarà composta dai sindaci dei comuni costieri e delle isole, e dai presidenti delle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto. Per i primi tre anni la Consulta avrà sede presso la Provincia di Livorno. Il nuovo organismo consultivo toscano dovrà esaminare e valutare la proposta dell´Agenda annuale della Toscana del mare, che costituisce il quadro più completo e aggiornato delle opere che interessano il "sistema mare" toscano. I partecipanti alla Consulta dovranno anche valorizzazione le varie competenze e vocazioni dei territori costieri e delle isole.

Tre le linee di lavoro indicate dall´Agenda e dall´assessore: «valorizzazione della competitività della Toscana del mare; tutela dell´ecosistema marino; promozione della qualità della vita nelle aree della costa e delle isole». Bertolucci ha spiegato che «L´obiettivo che ci poniamo è quello di recuperare il valore strategico della presenza della Toscana sul Mediterraneo, governando i cambiamenti e le contraddizioni che a lungo hanno caratterizzato l´economia costiera. Il ruolo dei porti e del sistema logistico, l´industria della nautica, il turismo, le risorse naturali sono gli elementi da valorizzare. Negli ultimi anni la Regione abbia molto rafforzato la propria attenzione alla Toscana del mare».

Tra le realizzazioni vantate dall´assessore regionale la costituzione dell´Osservatorio toscano dei cetacei, a Capoliveri, isola d´Elba nel quale sarà investito in tre anni oltre un milione di euro: 600mila dalla Regione, 350mila dalla Provincia di Livorno, 250mila dal Comune di Capoliveri, e la prossima realizzazione del progetto Monitoraggio Marino (Momar), che la Toscana realizzerà con Corsica, Sardegna e Liguria nell´ambito del programma transfrontaliero di cooperazione marittima Italia-Francia, per prevenire i rischi legati ai trasporti e alle attività marittime.

Torna all'archivio