[24/09/2008] Rifiuti

Torna "Puliamo il mondo": le iniziative in Toscana

LIVORNO. Torna come ogni anno l’appuntamento settembrino per il volontariato attivo. Puliamo il mondo, Clean up the world, iniziativa globale partita dall’Australia e che in Italia è organizzata da Legambiente, si terrà il 26, 27 e 28 in molte località del paese e si intreccia quest’anno con Stop The Fever, l’ultima campagna di sensibilizzazione sui mutamenti climatici dell’associazione ambientalista.

Non è un caso che Clean up our climate sia il tema scelto quest’anno anche a livello internazionale: c’è infatti un filo rosso che lega cambiamenti climatici e gestione dei rifiuti, perchè riciclare e riutilizzare significa minore produzione di Co2.

Così, nella tre giorni di pulizie straordinarie per l’ambiente, accanto alle centinaia di migliaia di volontari che si rimboccheranno le maniche per ripulire strade, piazze, parchi e fiumi in tutta Italia, gli attivisti di Legambiente saranno in piazza per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di piccoli gesti che, però, fanno la differenza. Fornendo consigli semplici e alla portata di tutti per abbattere le emissioni di anidride carbonica, e quindi contribuire al contenimento dell´effetto serra. Come raccogliere in maniera differenziata gli oggetti dell’uso quotidiano per destinarli più facilmente al loro riciclo: dal giornale alla scatola della pasta, il barattolo della marmellata e la lattina dei pomodori. E conti alla mano, dimostrare che, attraverso poche azioni quotidiane è possibile, per ognuno di noi, differenziando e avviando al riciclo circa 200 chili di spazzatura, pari al 40% dei nostri rifiuti prodotti in un anno, risparmiare all’atmosfera fino a 200 chili di Co2.

«Salvare il pianeta dal riscaldamento globale passa anche attraverso l´impegno quotidiano di tutti noi - dichiara Andrea Poggio, vice direttore di Legambiente e responsabile di Puliamo il Mondo -. Per questo chiediamo ai cittadini di differenziare ancor più di quello che fanno oggi, dando loro suggerimenti concreti che permettano di quantificarne gli effetti. Il loro impegno, però, non può prescindere da quello delle amministrazioni pubbliche – continua Poggio -. I cittadini devono pretendere un servizio di smaltimento adeguato, altrimenti lo sforzo dei singoli rischia di essere vanificato».

Ecco quindi gli 8 consigli dell’associazione per riciclare i rifiuti urbani e risparmiare le emissioni di anidride carbonica.

Avviare a riciclo due scatole di cartone o un quotidiano al giorno, che corrispondono a circa 30 Kg all´anno, significa un risparmio di 27 Kg Co2; mentre avviare a riciclo il 40% degli scarti organici di cucina, ovvero circa 170 grammi al giorno, corrisponde in un anno al risparmio 20 Kg di Co2.

Il massimo dell’anidride carbonica risparmiata si ottiene avviando a riciclo 120 grammi al giorno, ovvero 36 Kg all´anno di contenitori in plastica, che significa che bastano 2 bottiglie o flaconi e 2 vaschette di plastica al giorno per risparmiare 72 Kg di Co2 in un anno. Sono undici i chilogrammi di Co2 sottratti all’atmosfera , con una scatoletta di metallo al giorno (20 gr) o 3 vasetti di vetro a settima o solo una lattina di bibita a settimana (1 kg all’anno), mentre arrivano a 25 kg di Co2 risparmiata riutilizzando, scrivendoci sul retro, 10 fogli di carta ( 25 grammi al giorno, 7,5 Kg all´anno).

Insomma con rapidi calcoli si potrà quindi contabilizzare il contributo che con un determinato comportamento piuttosto che un altro ognuno di noi potrà portare al contenimento dell’effetto serra e quindi al surriscaldamento del pianeta. Certamente non basta, perché servono anche e soprattutto politiche collettive e globali, che stentano invece a diventare realtà, ma intanto anche gli atteggiamenti individuali possono essere un segnale che volendo si può.

Il programma su www.puliamoilmondo.it

Le iniziative di punta di Puliamo il Mondo in Toscana.

Venerdì 26

-con il Circolo di Capannori e piana lucchese

pulizia delle costruzioni ai piedi dell´ottocentesco acquedotto Nottolini, tre chilometri di archi in laterizio che si estendono nella pianura tra Capannori e Lucca e che grazie all´interessamento del Circolo locale di Legambiente sta collezionando iniziative volte a far uscire il monumento dal degrado.
all´Acquedotto del Nottolini, architettura inserita anche nel programma della carovana 2008 di Salvalarte, gli alunni delle scuole e i volontari
si concentreranno in località Parole d´oro a Guamo alle 9,30 per la pulizia, alle 13 pastasciutta per tutti e assaggi con prodotti locali offerti dalla Coldiretti di Lucca.

Sabato 27

- con il Circolo la Foenna di Sinal! unga
nell´ambito della manifestazione "Expò delle energie rinnovabili e della sostenibilità"

pulizia intorno alla piazza e alla scuola con 2 classi (41 bambini) e altre 15 persone

Puliamo il Mondo 2008
Torna il 26, 27 e 28 settembre la più grande iniziativa di volontariato ambientale.
la XV edizione italiana della Campagna internazionale Clean up the World vedrà numerose iniziative di pulizia organizzate anche in Toscana

186 le adesioni ufficialmente pervenute dagli enti,
molte inoltre le associazioni e le scuole che collaboreranno con Legambiente alla giornata di eco-volontariato più famosa d´Italia

Torna all'archivio