[26/09/2008] Rifiuti

Un ponte tra il Ghana e Firenze per pulire il mondo

FIRENZE. Dedicata ai ragazzi delle scuole l’edizione fiorentina di "Puliamo il mondo", la più grande manifestazione di "ecovolontariato" organizzata da Legambiente a cui hanno partecipato circa 1400 alunni, provenienti dalle scuole Botticelli, Papini, Sauro, Puccini e Kassel. Tra l’altro a Firenze l’iniziativa è stata molto originale. E’ stato costruito un ponte ideale tra due realtà, quella fiorentina e quella ghanese, accomunate per un giorno dallo stesso gesto: la raccolta di bottiglie di plastica e lattine di alluminio.

Il materiale raccolto è stato pesato per poterne determinare il valore nel mercato delle materie riciclate in modo da trasformarlo in denaro che potrà essere destinato agli amici ghanesi per la realizzazione di un progetto sulla raccolta differenziata.

«I ragazzi sono stati entusiasti, molto motivati ed interessati-commenta Renata Gabbi di Legambiente- tra l’altro erano anche preparati, hanno raccolto il materiale in modo differenziato senza commettere errori e ricordo che in alcuni casi si trattava di bambini di materne e scuole elementari».

All’iniziativa era presente anche l’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri «E´ importante coinvolgere gli alunni in "Puliamo il Mondo", una giornata di cittadinanza attiva che vuole stimolare al senso civico nei giovani. Ridurre i rifiuti, differenziare tutto quello che è possibile, fare attenzione a quello che compriamo: sono accorgimenti che possono aiutare a ridurre il nostro impatto sull´ambiente e a tutelare i luoghi in cui viviamo. Sono piccoli gesti -ha concluso l’assessore- che speriamo possano diventare uno stile di vita per i bambini, i ragazzi e anche per gli adulti». Il progetto in Ghana si attuerà precisamente nel paese di Axim, circa 5mila abitanti, dove Legambiente e Cospe sono coinvolti nella "creazione di un sistema locale di gestione integrata dei rifiuti" e dove è prevista anche l´educazione e la sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche dell´ambiente e della salute.

Torna all'archivio