[01/10/2008] Energia

Eolico, la Vestas e Ivpc investono in Puglia e Molise

LIVORNO. Vestas, la più grande azienda di energia eolica del mondo, ha ricevuto da Italian Vento Power Corporation (Ivpc) importanti ordini di fornitura per impianti eolici da installare in Puglia e Molise. 62 MW saranno installati in Puglia, una delle regioni più ventose in Italia, dove nel 2007 Vestas aveva già installato circa 350 MW. In Molise verranno installati 40 MW, nella piccola regione salita alla ribalta delle cronache per l´opposizione ad un impianto eolico offshore, Vestas ha una capacità eolica accumulata di 75 MW.

La multinazionale dell´eolico spiega che «L´ordine comprende la fornitura e l´installazione, il sistema Vestas Online Business SCADA così come anche un Service Agreement per due anni». In totale le nuove pale eoliche dovrebbero produrre circa 326 GWh all´anno, che basterebbero a soddisfare il fabbisogno energetico di 136.000 famiglie italiane, facendo risparmiare l´emissione in atmosfera di circa 148.000 tonnellate di CO2.

La fornitura delle turbine è prevista per la prima metà del 2009, ed il progetto sarà completato entro la fine dello stesso anno. il committente è Ivpc Power 5, la società di progetto di Ivpc, che detiene oltre il 28% della capacità di produzione di energia eolica in Italia.

Con una quota di mercato del 23%, Vestas è leader mondiale dell´energia eolica, con oltre 33.500 turbine eoliche installate in 63 Paesi, che coprono il fabbisogno energetico di milioni di utenze domestiche. Vestas si vanta di installare una nuova turbina ogni quattro ore. In tutto il mondo.

Secondo Juan Araluce, presidente di Vestas Mediterranean A/S, «Vestas sta ricoprendo un ruolo importante nello sviluppo dell´energia eolica in Italia. Il mercato italiano è il 7° più grande mercato nel mondo per capacità installata nel 2007, e capacità accumulata installata alla fine del 20072, e speriamo di poter continuare a contribuire a questa crescita sostenibile».

Torna all'archivio