[02/10/2008] Energia

Ex Electrolux, da gennaio i primi pannelli fotovoltaici

LIVORNO. Da ieri primo ottobre si è insediato all’ex Electrolux Scandicci (Fi) Roberto Moretti, nuovo direttore generale. Moretti ha visitato insieme all´amministratore delegato Massimo Fojanesi l´area dell´impianto in cui verrà insediata la prima linea produttiva per l´assemblaggio di moduli fotovoltaici in silicio cristallino, che esordirà all´inizio del 2009, con una capacità produttiva superiore a 60MWp all´anno. Nel corso dell´anno verranno installate altre 3 linee produttive analoghe, unitamente ad una linea per i moduli in film sottile.

La nuova società che sta subentrando nell´ex stabilimento Electrolux di Scandicci, reimpiegando i circa 400 lavoratori nella produzione di pannelli solari si chiama "Energia Futura" e sfrutterà anche attraverso un pacchetto di ammortizzatori sociali che meglio saranno definiti nelle prossime settimane. Dovrebbero, secondo l’accordo, essere confermati contratti e salari precedenti.

"Energia Futura" è controllata al 50% dal fondo angloamericano Mercatech ed ha già esperienza nel campo delle energie rinnovabili, a cominciare dalla realizzazione del progetto pilota per il termodinamico su brevetto di Carlo Rubbia.

«Da una situazione di crisi - ha dichiarato il neo direttore Moretti - stiamo dando inizio a un percorso virtuoso, investendo in un settore dalle ampie possibilità di sviluppo. Energia Futura crede molto in questo progetto, che porterà l´impianto di Scandicci ad essere all´avanguardia nel settore e il nostro gruppo a proporsi da subito come uno dei leader a livello nazionale».

Il mercato in questo caso ha fatto sì che da un dramma per 400 famiglie sia nata un’opportunità che crediamo assai più duratura della precedente. Una vera fortuna, perché in altre situazioni va a finire molto peggio con licenziamenti in massa e chiusura definitiva delle attività. Si tratta, anche se forse un po´ casuale, ma di un esempio di riorientamento dell’economia verso una maggiore sostenibilità ambientale e sociale, dato che gli incentivi statali per l’installazione dei pannelli fotovoltaici e anche la maggiore presa di coscienza da parte dei cittadini verso il risparmio energetico, ha fatto sì che questo business sia attualmente più vantaggioso di altri.

Migliorando ulteriormente queste occasioni di business ecosostenibile – sempre che non lo si giudichi un fatto negativo che qualcuno investa vi investa soldi per farne degli altri – ci pare una scelta tutt’altro che criticabile…

Torna all'archivio